L.R. Vicenza, quale scenario dopo il CoVid-19?
“Che serà, serà.”, inizia così un coro amato dalla Curva Sud del Vicenza, cantato ogni domenica, in ogni stadio in cui la truppa biancorossa si reca a giocare a calcio. Oggi, più che mai, il mantra per il calcio sembra questo.
Che sarà di questa stagione chi lo sa. Quante voci si susseguono in questo periodo, quanti pareri discordanti e quanti scenari possibili. Da quando in italia c’è l’emergenza corona virus lo sport si è fermato, a dire il vero chi da subito e chi dopo. C’è chi ha già annunciato lo stop e la stagione finita, come ad esempio il basket di ogni categoria, e chi, credo in nome del Dio denaro, vuole ripartire ad ogni costo, vedi il calcio e la serie A.
Ma veniamo al nostro amato Vicenza, dove eravamo rimasti?
Ah si, primi in classifica, a 4 punti dalla Reggiana, e arrivavamo da una netta vittoria contro il Cesena. L’inseguitrice (Reggiana) ci attendeva il lunedì sera per una partita in casa loro che, pur non essendo fondamentale, avrebbe dato un segnale al campionato del tipo, “giochi quasi chiusi o potete anche pensare di sperarci ancora”.
Poi lo stop. Il rinvio iniziale e infine questo limbo, e ora, ognuno che dice la sua, atleti che si allenano a casa e varie voci con puntuali smentite. C’è chi vuole proseguire e chi vuol fermarsi definitivamente come quasi tutti gli altri sport. Sperando che ogni essere umano con un briciolo di cervello metta al primo posto la salute, ecco che per scrivere due righe in queste lunghe giornate di quarantena ipotizziamo i vari scenari.
Cosa penseranno di fare?
- Cercheranno per racimolare qualche introito di finire quindi la stagione? Credo non ci siano le circostanze per allenarsi e spostarsi in sicurezza, le partite andrebbero giocare a porte chiuse eliminando così i quattro spiccioli che le squadre di Serie C avrebbero ricavato dai biglietti.
- Congeleranno le classifiche e annulleranno la stagione ripresentando le stesse squadre l’anno prossimo? Io non la vedrei così lontana come ipotesi, anche se vista da tifoso primo in classifica roderebbe parecchio.
- Promuoveranno le prime del girone ed estrarranno un qualche parametro per promuovere la quarta? Potrebbe essere, e in questo caro saremmo promossi.
A prescindere da quali saranno le decisioni, ci sarà sempre qualcuno che storcerà il naso, qualcuno che avrà da ridire, e qualche squadra che purtroppo salterà.
Chiudo dicendo che io per primo sarei felice di vincere sul campo, festeggiando in infradito con un Mojito in mano a fine Agosto e fare invasione di campo. Ma purtroppo andremo per le lunghe, torneremo forse con l’anno nuovo abbracciati dentro allo stadio, e allora pensiamo a stare attenti, rispettare le regole, curarci, e ripartiamo da questo periodo. Pensiamo solo dopo al calcio.
Beh, certo che se venisse presa la decisione di promuoverci d’ufficio e manderanno un comunicato in cui il Vicenza viene promosso d’ufficio, ci sacrificheremo a festeggiare in quarantena, e a ritrovarci al Menti per la serie B.