25 aprile, Thiene si adegua per l’omaggio ai Caduti. Il sindaco esorta a esporre il tricolore
L’emergenza per l’epidemia di Covid-19 costringe le istituzioni a rivedere i cerimoniali in vista della Festa della Liberazione, e anche il comune di Thiene si adeguerà dopodomani, per il 25 aprile. Il sindaco della città altovicentina, Giovanni Casarotto, ha informato i cittadini che nella mattinata sarà lui in prima persona a deporre una corona d’alloro ai piedi del monumenti ai Caduti di guerra, alla presenza di eventuali rappresentanti delle associazioni di combattenti. Per chi volesse seguire la manifestazione, in ogni caso, sabato sarà allestita una diretta streaming dal sito web istituzionale e sui canali social collegati. Con l’esortazione da parte del primo cittadino a esporre una bandiera tricolore su finestre o balconi, in modo da dimostrare la simbolica presenza. Un evento celebrato in forma ridotta rispetto alle consuetudini del passato ma che non perde il suo significato storico e patriottico, evitando assembramenti e rispettando le regole impartite dal governo.
“Anche Thiene si adegua alle indicazioni ricevute – spiega il sindaco – e la manifestazione non potrà avere luogo, se non nella forma autorizzata con la semplice deposizione di una corona d’alloro, allargata a rappresentanti delle associazioni combattentistiche che volessero intervenire, nelle modalità strettamente previste dalla nota di aggiornamento del Ministero degli Interni pervenuta oggi. Non per questo – continua – rinunciamo a ricordare l’anniversario, nella profonda convinzione del significato altissimo di questo appuntamento annuale. Fermo restando l’imperativo #iorestoacasa, invito la cittadinanza a non lasciarsi sfuggire l’opportunità di festa, di riflessione e di consapevolezza che la celebrazione del 25 aprile da 75 anni racchiude in sé. L’appello per tutti è quello a partecipare virtualmente in streaming sabato alle 11 all’omaggio che farò a nome della Città”.
Sul sito istituzionale sarà anche pubblicato uno spazio appositamente dedicato al 25 Aprile, dove sarà consultabile il discorso ufficiale dell’oratore designato, Denis Vidale, oltre ad altri utili ed interessanti video, link e spunti di approfondimento. “Si tratta di uno spazio virtuale – conclude Casarotto – dove i ricordi di ciò che è avvenuto e che abbiamo l’obbligo morale di non dimenticare si affiancheranno alle riflessioni sul nostro presente. Uno spazio costruito anche grazie al contributo e alla creatività dei nostri giovani, in una staffetta ideale di valori trasmessi da una generazione all’altra”.
Infine una proposta da parte del primo cittadino. “Propongo ai thienesi un semplice e significativo gesto, da compiere in casa, esponendo dai balconi e dalle finestre il tricolore, simbolo di questa nostra grande Nazione, che nella solidarietà, nel coraggio e nel sacrificio ha saputo affrontare drammi e tragedie e ripartire, sempre, nel segno della democrazia e della libertà”.