Le mascherine snobbate costano caro a due malviventi a zonzo per il centro storico
Senza mascherina ma “smascherati” dagli agenti di polizia locale di Schio. Si sono rivelati due individui ricercati dalla giustizia i cittadini stranieri che ieri pomeriggio, intorno alle 16, sono stati raggiunti da una pattuglia di polizia locale “Alto Vicentino” durante un servizio di controllo del territorio in piazza IV Novembre, in pieno centro storico scledense. La coppia non indossava la prevista mascherina di protezione in ambiente pubblico e alla vista degli agenti in avvicinamento uno dei due uomini si è allontanato di soppiatto, cercando rifugio nella vicina Galleria Landshut. Una fuga appena accennata: si è imbattuto una manciata di secondi dopo in altri agenti giunti a supporto dei colleghi.
I due malviventi risultavano ricercati dalle procure lombarde in quanto destinatari di notifiche di atti giudiziari in un caso per lesioni personali aggravate, l’altro per furto. Ai reati già pendenti e oggetto di indagini tra Pavia, Voghera e Gallarate, si sono aggiunte nei loro confronti le sanzioni per mancata osservanza delle normative anti contagio. Come se non bastasse, è stata emessa inoltre una denuncia per falsa attestazione nei confronti di uno dei due extracomunitari che aveva indicato un domicilio fittizio alle forze dell’ordine. Una volta espletate le varie notifiche al comando di via Pasini, agli agenti non è rimasto che rilasciare la coppia.
I nomi, la nazionalità e l’età dei protagonisti della vicenda che ha ieri creato un certo subbuglio nel centro di Schio non sono stati resi noti. Altre due le multe comminate dagli operatori del consorzio Alto Vicentino nei giorni precedenti: mercoledì un cittadino straniero è stato fotosegnalato dopo che si era rifiutato di fornire le proprie generalità e non portava con sè alcun documento di identificazione. Anche in questo caso è scattata la sanzione per mancato utilizzo di dispositivi di protezione che, verosimilmente, rimarrà sulla carta. Martedì sera, infine , un uomo in bicicletta coinvolto in uno scontro con un auto – avrebbe riportato ferite di lieve entità medicate in pronto soccorso a Santorso – è stato oggetto di sanzione ancora una volta per l’assenza della mascherina.