Novoledo, avaria all’auto in strada. Ma il nervosismo era dovuto al possesso di cocaina
Due auto a bordo strada, due persone intente a traslare del materiale da una Mercedes a una Bmw, e un involucro con 14 grammi di cocaina improvvisamente gettato a terra. Ad imbattersi in questa inedita scena a Novoledo, piccola frazione sul confine tra Villaverla e Caldogno, sono stati gli agenti di polizia locale del consorzio Nord Est Vicentino nella tarda serata di domenica. A quella che di primo acchito sembrava una normale operazione di soccorso ad un’auto in panne tra amici, si è presto abbinata una condotta che ha destato i sospetti delle autorità intervenute sul posto, abili a notare un nervosismo eccessivo tra i due cittadini dell’Est Europa nel soccorso stradale fai da te.
La coppia di agenti che si avvicinata alle 23.20 di ieri sera dopo una richiesta di intervento da parte di alcuni cittadini della zona, probabilmente incuriositi o preoccupati per i rumori che si udivano dall’esterno. Inizialmente la pattuglia si è accertata della veridicità del guasto di una delle due vetture, approfondendo in un secondo momento i reali motivi per cui i due stranieri si trovassero nella località, ben distante dalle loro rispettive abitazioni di Thiene e Vicenza.
Mentre i controllori procedevano alla verifica, insospettiti dall’atteggiamento agitato e nervoso degli interlocutori, uno dei due avrebbe gettato a terra un pacchettino trasparente confidando di passare inosservato. Senza avvedersi, però, che un altro agente stava osservando la scena appostato in lontananza. L’involucro di cellophane è stato prontamente recuperato: conteneva 13,99 grammi di cocaina, subito sequestrata e acquisita come elemento di prova.
La quantità in loro possesso, il cui valore potrebbe aggirarsi oltre i mille euro, è stata ritenuta congrua all’attività di spaccio: i due stranieri sono stati quindi denunciati dopo il trasporto al comando – per le procedure di riconoscimento, uno dei due era senza documenti – con l’ausilio di altre pattuglie fatte arrivare sul posto per supportare i colleghi della polizia locale.
Oltre alla denuncia per il reato connesso alla droga detenuta, ad entrambi è stata notificata la sanzione per aver trasgredito le normative anti contagio previste per l’emergenza Covid-19.