Il premier Conte presenta il dl Rilancio: 55 miliardi, pari a due Manovre economiche
Nuovo annuncio a reti unificate del premier Giuseppe Conte: “Il dl Rilancio per far fronte alla crisi economica causata dal coronavirus è di 55 miliardi, pari a due Manovre”.
Poi il presidente del Consiglio spiega: “Il governo ha lavorato sapendo di dover intervenire il prima possibile. La parola ora al Parlamento per migliorarlo. Il vostro grido di allarme non c’è mai sfuggito”.
Ai cittadini Conte promette pagamenti in maniera piu rapida. Gli articoli del decreto legge sono oltre 250. Nel provvedimento ci sono 25,6 miliardi per i lavoratori, con la proroga di nove settimane della cassa integrazione che le imprese potranno richiedere fino a ottobre direttamente all’Inps, saltando il passaggio delle Regioni, e il bonus da 600 euro agli autonomi che arriverà in modo automatico ma potrà salire fino a 1.000 euro.
Capitolo scuola: un miliardo e 450 milioni in due anni saranno destinati alla scuola per programmare un rientro a settembre in sicurezza e per l’esame di maturità in presenza in sicurezza. Conte su questo punto annuncia: “Avremo 16mila nuovi insegnanti. A regime saranno 78 mila insegnanti. Tra le altre novità anche l’immissione di 1,4 miliardi di risorse per università e ricerca e l’assunzione di 4000 nuovi ricercatori”.
Questione hotel e stabilimenti balneari: via la prima rata dell’Imu. Confermato inoltre il tax credit sulle vacanze, con un bonus di 500 euro, per i nuclei familiari con un Isee inferiore a 40 mila euro. Bar e ristoranti non pagheranno la Tosap grazie alla collaborazione con l’Anci”. Infine, alla domanda se la Cassa depositi e prestiti sarà una nuova Iri, Conte risponde: “Il Cdp interverrà per ricapitallizzare. Si tratta di interventi mirati volti a favorire la ricapitalizzazione delle imprese”.