Il Comune raccoglie dati e idee. Al via un test on line per operatori di turismo e commercio
Con le attività al dettaglio e i negozi sui blocchi di partenza per l’imminente riapertura i commercianti thienesi si rimboccano le maniche per rialzare le serrande. Con entusiasmo e speranza ma anche e spesso con incertezza e preoccupazione. Tutti aspetti che il comune di Thiene vuole approfondire, raccogliendo dati e indicazioni utili per fornire dove possibile il proprio supporto nel futuro prossimo.
Lo strumento scelto consiste in un questionario di domande offerto in modalità in line, già aperto e in auge fino a mercoledì prossimo, 20 maggio 2020. Sarà anonimo oltre che ovviamente gratuito per chi vorrà partecipare e fornire il proprio così prezioso contributo. Si tratta di una delle iniziative coordinate dal Distretto del Commercio. Destinatari nello specifico gli imprenditori del settore e del turismo del territorio: gestori o titolari di bar, ristoranti, trattorie, agriturismo e qualsiasi attività commerciale legata anche alla promozione locale del territorio.
“Nei prossimi giorni riapriranno tutte le attività commerciali – spiega Alberto Samperi, assessore al Commercio –. La pandemia per il Covid-19 ha cambiato drammaticamente il contesto socio-economico della nostra società. Ogni azione, oggi, deve essere adeguata alla nuova ed inedita situazione in cui viviamo e in cui si trovano ad operare le imprese. Ora più che mai il comparto ha urgente bisogno di politiche capaci di visione coordinata e di prospettive di crescita e di sviluppo.
Per questo motivo in Giunta si è deciso di chiedere agli imprenditori l’opinione su due aspetti che riteniamo decisivi: le agevolazioni messe a disposizione, a cui si è già fatto ricorso e a cui sarà possibile ricorrere nelle prossime settimane, e le condizioni governative e regionali previste per la riapertura“.
Per accedere alla proposta via web, basta entrare nel sito istituzionale del comune di Thiene. L’appello che parte dal Municipio auspica una folta partecipazione. “Invito gli operatori del commercio e del turismo ad aderire numerosi all’iniziativa – si associa all’assessore anche il sindaco Giovanni Casarotto -. Le opinioni raccolte saranno preziose per avere un quadro più preciso e dettagliato e ci permetterà di convogliare energie e risorse nella giusta direzione”.