Meteo, la Protezione Civile mette in allerta la popolazione: temporali in arrivo sul Veneto
Si prevedono 24 ore di cielo grigio e carico di nubi e pioggia su buona parte del Veneto, a partire da stasera e fino alle ultime ore di luce di venerdì. Temporali intensi e rovesci consistenti all’orizzonte secondo le previsioni del centro funzionale decentrato che fa capo alla Protezione Civile, l’ente a cui la Regione Veneto affida il monitoraggio delle condizioni meteo nel territorio.
Particolarmente colpite dalle precipitazioni che si annunciano corpose sanno in particolare le zone montane e pedemontane delle Prealpi venete, da giovedì fino a domani sera. Si prevedono precipitazioni da 30-60 millimetri di pioggia. Le rilevazioni hanno consigliato ai tecnici di inviare una nota in Regione, che a a sua volta ha diramato come da prassi consolidata lo stato di attenzione (allerta gialla) per possibili criticità idrogeologiche nella rete idraulica dei bacini del Piave Pedemontano, Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone, Alto Garda e Monti Lessini.
Interessata quindi l’area nord e nord-est del territorio regionale, nei dettagli, anche se il maltempo generico coinvolgerà tutto il Veneto dopo gli spiragli di timido sole delle ultime ore. Il centro funzionale decentrato seguirà l’evoluzione degli eventi atmosferici e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo nelle prossime ore.