Dall’Aeroporto Ferrarin si spicca il volo e si scattano foto dal cielo: la novità
L’Aeroporto “Ferrarin” di Thiene incastona un’altra gemma nel diadema di proposte che lo rendono un punto di riferimento nazionale in quella che per molti appassionati di avioturismo e non solo viene considerata come l’arte del volo. Dei giorni scorsi la novità dell’autorizzazione riconosciuta per le “Spo”, vale a dire le operazioni speciali. Per i non addetti ai lavori, significa che con questa certificazione l’Aeropubblicità Srl – l’associazione e Scuola di Volo interna – può effettuare fotografie aeree.
Un nuovo servizio che accresce il valore dell’aeroporto thienese, conosciuto ed apprezzato nell’ambiente aeronautico nazionale per la variegata offerta di numerose specialità attinenti ai “cieli”, con base e sede nell’Altovicentino. Il riferimento va alla scuola di paracadutismo, di elicottero, di ultraleggero, di volo a vela, di volo con velivoli e con mongolfiere.
Scattare fotografie aeree significa mostrare a chi preferisce rimanere con i piedi ben saldi a terra panorami e particolari del territorio altrimenti impossibili da ammirare. Immagini suggestive e, dunque, speciali come da acronimo della certificazine ottenuta, che solo operatori fotografi “allenati” e con una strumentazione adeguata possono ritrarre con un clic. E significa anche offrire una una prospettiva originale rispetto alle immagini scattate dai droni. Questi sono penalizzati dal divieto di sorvolare i centri abitati e gli assembramenti di persone, oltre che dalle limitazioni di autonomia e di quota, ragione per la quale non possono competere con il raggio di azione, molto più ampio, di un aereo.
La stessa Scuola di Volo Aeropubblicità Srl è in attesa anche della certificazione per il traino degli striscioni pubblicitari. Un ulteriore step. Dopo aver effettuato quasi 20.000 ore di volo di esperienza, è possibile ora di espandersi anche in questo campo. Il traino striscioni è una pubblicità ad alto impatto visivo, che pochi possono effettuare. Questa disciplina necessita di un velivolo opportunamente modificato e di una abilitazione anche per il pilota.
A tale proposito l’Aeropubblicità Srl utilizzerà un Cessna F150K-150 Superchiarlie, che attualmente è l’unico esemplare in Italia. “Il nostro Aeroporto – spiega l’assessore delegato Giampi Michelusi – si identifica sempre di più come importante fulcro nevralgico di svariate attività aeronautiche, che identificano la città al centro di una serie di servizi unici in tutta la provincia. Questo modello di aeromobile, dalle prestazioni esclusive nel proprio settore, va ad aumentare ulteriormente l’offerta”.
“Queste attività speciali contribuiscono a confermare per l’Aeroporto di Thiene un livello di eccellenza riconosciuto in ambito nazionale”, ha concluso Giovanni Gasparotto, presidente della società aeroporto”.