Il virus non ferma le proposte dell’Anello escursionistico delle Piccole Dolomiti
Non c’è virus che tenga, quando si tratta di godersi – ovviamente in sicurezza – le bellezze e le opportunità delle Piccole Dolomiti. Dopo il grande successo dell’edizione autunnale della rassegna “Porte Aperte” (che ha registrato un significativo afflusso di visitatori presso il Centro Equestre Le Piccole Dolomiti di Brogliano, l’azienda Vitivinicola Masari, Ciuchinando, l’azienda Agricola La Primula e il caseificio di Nogarole) viene riproposta infatti per la primavera e l’estate 2020 una serie di appuntamenti che coinvolgono altre realtà legate all’Anello Piccole Dolomiti.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del piano di valorizzazione dell’Anello Piccole Dolomiti promosso da sei Comuni del territorio Agno-Chiampo con capofila Valdagno e il patrocinio della Provincia di Vicenza, si svolgerà tra maggio e luglio e consentirà di visitare e toccare con mano alcune realtà aderenti al progetto, conoscere le loro attività e, in alcuni casi, assaggiare prodotti del territorio.
Il primo appuntamento si terrà sabato 30 e domenica 31 maggio a Cornedo Vicentino: presso l’Apicoltura Fontane Nuove, a Cereda, i visitatori potranno osservare le api e la vita dell’alveare stando al sicuro all’interno di una struttura protetta allestita in apiario, ascoltare racconti e porre domande sulla vita delle api, sull’apicoltura e sui prodotti dell’alveare, degustare il miele e scoprire quante cose si possono fare in casa a partire dai prodotti dell’alveare. Il vicino B&B Luna proporrà invece un aperitivo in terrazza con stuzzichini a base di prodotti del territorio, inclusa la Corniola De.Co. di Cornedo, con accompagnamento di musica dal vivo (su prenotazione).
Seguirà, tutte le domeniche di giugno, presso la tenuta Masari a Quargnenta la visita gratuita ai vigneti con degustazione facoltativa di vini (a pagamento). Domenica 5 luglio, infine, l’Angel’s Ranch a Cornedo Vicentino proporrà il “battesimo della sella” e intrattenimento per adulti e bambini.
Gli organizzatori garantiscono il rispetto delle distanze e delle normative; le proposte potranno subire variazioni in base a diverse disposizioni emanate dagli organi preposti.
Tutte le info e i costi sul sito anellopiccoledolomiti.com, e-mail piccoledolomiti@gmail.com e sulla pagina Facebook “Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti”.
L’Anello è una proposta dei Comuni di Altissimo, Cornedo Vicentino, Nogarole Vicentino, Recoaro Terme, Valdagno (comune capofila) e Brogliano.