Appartamento in fiamme al 3° piano. Donna ustionata e intubata, salvata dai pompieri
L’appartamento invaso dalle fiamme, una donna di 54 anni salvata appena in tempo dai vigili del fuoco, anche se le sue condizioni di salute rimangono gravissime. L’inquilina del terzo piano vittima dell’incendio è ancora in vita grazie alla tempestività dei pompieri e alla vicinanza con la caserma di Vicenza, dopo che stanotte intorno alle 2.40 un rogo si è sviluppato da una stanza dove vive in un condominio di via Piccoli in città. Dopo il ricovero al San Bortolo, è stato deciso il trasferimento immediato al centro Ustioni di Verona.
Nella palazzina di cinque piani, che si trova a circa 300 metri dalla sede centrale del 115, sono giunti i 7 operatori di turno con autopompa e autoscala. Due di loro hanno salito le scale per poi entrare nell’appartamento, completamente pervaso dal fumo e con una stanza in fiamme. La donna è stata trovata riversa a terra, incapace di muoversi autonomamente, ferita dal calore e dalle lingue di fuoco: per salvarla è stata portata fuori a braccia dai pompieri, mentre dall’esterno i colleghi operavano sulle fiamme che fuoriuscivano anche da una finestra.
Nel pianerottolo il personale del 118 intanto attendeva la consegna della persona bisognosa di cure immediate, visitata e trasportata subito in pronto soccorso del San Bortolo. E’ stata intubata per favorire la respirazione, sostenendo l’apparato polmonare in condizioni critiche. L’incendio era fortunatamente circoscritto alla camera da letto in larga parte, così i vigili del fuoco dall’autoscala piazzata in strada sono riusciti a domare le fiamme in breve tempo per poi procedere all’aereazione dell’alloggio.
Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per due ore e mezza nel corso della notte per concludere l’intervento di soccorso. L’alloggio delle 54enne rimarrà interdetto fino al ripristino degli impianti e della salubrità dei locali.