Legalità, l’incontro con la nipote dell’agente di scorta di Borsellino è su Facebook
In occasione della Giornata Nazionale della Legalità ricordata lo scorso 23 maggio, il Comune di Valdagno giovedì 28 alle ore 20:30 organizza una diretta sulla propria pagina Facebook Valdagno Cultura Eventi con Silvia Stener, nipote di Walter Eddie Max Cosina, agente di scorta del Giudice Paolo Borsellino, vittima il 19 luglio 1992 del drammatico attentato di Via D’Amelio a Palermo. Un modo per condividere e ricordare una pagina di storia dolorosa e ancora oscura che ha segnato profondamente il nostro Paese.
La serata virtuale è organizzata in collaborazione con Avviso Pubblico, associazione a cui il Comune di Valdagno aderisce dal 2011, e che si propone di fare aggregazione tra gli enti territoriali per educare alla legalità e promuovere specifici progetti di formazione nelle scuole e alla cittadinanza o di sostegno alle politiche giovanili. Agisce in coordinamento con le amministrazioni e le scuole, promuove iniziative di solidarietà tra enti e studia delle procedure semplici che consentano agli enti di agire in perfetta trasparenza.
“Solo con il ricordo teniamo in vita queste persone – scrive la stessa Stener – mio zio non era un eroe. Per fare del bene non serve essere eroi, basta crederci e lui ha fatto il proprio dovere fino in fondo”.
“Oltre a dare il giusto omaggio alla giornata della Legalità – afferma il moderatore della diretta Michele Vencato, Presidente del Consiglio Comunale di Valdagno – l’incontro con Silvia Stener sarà un momento per esercitare la memoria e fare il punto anche sull’attuale situazione socio economica che, purtroppo, si presenta come terreno fertile per possibili infiltrazioni criminose”.
La diretta Facebook sarà introdotta dal Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali Anna Tessaro.
Per seguire la diretta https://www.facebook.com/valdagno.eventiecultura/