Legale si presenta all’udienza con una roncola “per spiegare i fatti”: denunciato
E’ entrato al Palazzo di Giustizia di Vicenza “armato” di una roncola: il protagonista della vicenda non è però un imputato particolarmente violento e incline all’illegalità e agli atteggiamenti criminali, ma un avvocato del foro di Padova.
Il fatto è accaduto ieri mattina e si è concluso con la denuncia a carico del legale, che risiede a Padova. Il professionista è stato denunciato infatti dai carabinieri di Vicenza per porto abusivo di arma. Ieri mattina si era recato in Tribunale a Vicenza in quanto difensore di fiducia di una persona imputata in un processo per lesioni: mentre si trovava nell’aula C in attesa dell’udienza, alcune delle persone presenti si sono accorte che aveva con sé la roncola e hanno avvisato i carabinieri che quotidianamente svolgono il servizio di vigilanza all’interno del Palazzo di Giustizia.
I militari hanno quindi recuperato l’attrezzo, la cui parte affilata era coperta da un proteggi-lama. “Devo esibirlo al Giudice per ricostruire i fatti in processo” si è giustificato l’avvocato. Del fatto il professionista però avrebbe dovuto informare il personale di vigilanza presente all’ingresso, cosa che non ha fatto. Per questo la roncola è stata sequestrata e ora spetterà all’autorità giudiziaria valutare i provvedimenti da adottare verso il professionista.