Centenario Roma-Tokyo, il nuovo libro sul volo di Ferrarin si presenta in streaming
Non ci riuscirono esattamente 100 anni fa le intemperie climatiche e i guasti meccanici, e nemmeno di questi tempi l’emergenza sanitaria per il virus Covid-19. L’epico volo Roma-Tokyo dell’aviatore thienese Arturo Ferrarin non fu bloccato allora come le celebrazioni non vengono fermate oggi, nonostante il “tentativo di sabotaggio pandemico” che ha costretto Comune e Biblioteca Civica a rivedere piani, eventi e manifestazioni culturali dedicate al centenario, ma mai a perdersi d’animo.
Nè, tantomeno, a riporre nel cassetto il tanto lavoro svolto per l’occasione speciale del raid del 1920 che portò a collegare le capitali d’Italia e del Giappone da un filo d’aria invisibile. Domenica alle 11, nel giorno fatidico del 31 maggio, sarà presentata la pubblicazione “In volo da Roma a Tokyo” con modalità in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito del comune di Thiene. Un viaggio in 226 pagine e tra oltre 250 immagini in bianco e nero dell’epoca illustrato in anteprima domani mattina.
Scritto dal ricercatore e storico Luigino Caliaro, si tratta di un libro che ripercorre le tappe del sorvolo di una metà del pianeta avvenuto nella primavera del 1920 da uno dei cittadini thienesi più illustri della storia, Arturo Ferrarin appunto, erede di una delle dinastie del tessile del Vicentino. Un giovane uomo che diventò una sorta di eroe nazionale un secolo fa, in tempi in cui i piloti aviatori erano considerati alla stregua degli attuali campioni dello sport. Anzi, in base a corsi e ricorsi storici, forse più internazionale che nazionale visto che in Giappone e in generale nell’Estremo Oriente Ferrarin fu venerato da folle di gente per la sua impresa tra i cieli dell’Europa e dell’Asia.
Peccato per il già programmato concerto italo giapponese saltato a fine febbraio e per gli altri importanti eventi in cartellone, tutti annullati in virtù del ciclone coronavirus. A decollare a fronte della tempesta è stata la tenacia di chi da mesi lavorava alla celebrazione del centenario, con l’amministrazione di Thiene che ha deciso di rimodulare le iniziative estendendole anche al 2021, dove possibile e in rispetto delle normative. Ciò che si può fare oggi, insomma, si fa, e ciò che si potrà – ci si augura almeno – fare domani, si farà.
“Non potevamo non celebrare l’arrivo di Ferrarin a Tokyo il prossimo 31 maggio – esordisce in proposito Giampi Michelusi, referente per il Centenario –. Abbiamo già pronto, fresco di stampa, il bellissimo lavoro di Luigino Caliaro, noto ricercatore e storico, autore di numerose opere sull’aviazione italiana e sui suoi protagonisti, edito con la collaborazione del comune di Thiene, che presenteremo domenica per festeggiare questa fatidica data“.
Nell’impossibilità di accogliere fisicamente il pubblico, la proposta è in videoconferenza con diretta streaming sul sito internet comunale e sul canale Facebook domani, alle 11. Dalla sala consiliare saranno collegati Giovanni Casarotto, l’assessore Giampi Michelusi, l’autore Luigino Caliaro, la discendente Valentina Ferrarin ed il presidente di “Aeroporto di Thiene” Giovanni Gasparotto. Da Induno Olona, città dove visse e dove riposano le spoglie di Ferrarin, saranno collegati il sindaco Marco Cavallin e l’assessore Emanuele Marin.
“In volo da Roma a Tokyo è un pregevole volume, – è il commento del sindaco – dove l’epica impresa dell’aviatore thienese viene documentata attraverso uno straordinario apparato iconografico, costituito da fotografie d’epoca, provenienti da archivi pubblici, militari e privati, molte delle quali inedite. Lo sguardo di Caliaro abbraccia anche altre storie, che si intrecciano e seguono quella principale, proponendo, così, al lettore un percorso di estremo interesse che approfondisce e contestualizza la trasvolata, portandoci dentro la storia, senza trascurare i personaggi minori che hanno vissuto la vicenda, affiancando Arturo Ferrarin. Ringrazio l’Autore e quanti stanno continuando a lavorare per un Centenario di grandi appuntamenti”.
Intanto anche l’Aeroporto A. Ferrarin si accinge a vivere l’anniversario dell’arrivo a Tokyo vestendo l’entrata della struttura ed alcuni locali con i loghi della manifestazione. Anche il velivolo F104, che fa bella mostra di sé sulla pista, indosserà gli Special Colors creati appositamente per il Centenario.
“Arturo Ferrarin – conclude Michelusi – è un esempio per tanti giovani e costituisce un modello per tutti coloro che credono nei sogni e nella loro realizzazione. Il messaggio è chiaro: nulla è impossibile se la fermezza e la determinazione risultano elementi essenziali per raggiungere un obiettivo. Mi auguro che saranno in tanti a seguirci domenica e ancora di più ad apprezzare il pilota e la sua impresa attraverso le pagine del libro di Caliaro”.