Nuova illuminazione per la ciclabile di Spagnago. In bici più sicuri a fianco della sp246
Sono 13 i nuovi “punti luce” installati di recente a Cornedo Vicentino lungo il percorso riservato a biciclette costruito nei mesi invernali di fine 2019, a cui si aggiungono altri 22 cosiddetti corpi illuminanti rivolti verso la strada provinciale. Con il comunicato ufficiale di chiusura dei lavori è dotata del nuovo formato l’illuminazione della pista ciclo pedonale della frazione di Spagnago, lungo via Monte Ortigara, ora percorribile a tutti gli effetti, anche in orario serale e notturno, con il favore della luce artificiale.
Il costo complessivo dell’opera pubblica si aggira sulla cifra di 37 mila euro, e consente di definire così del tutto completato e sicuro il tratto di ciclabile oggetto dell’intervento conclusivo, in pratica l’ultimo tassello mancante in cui dettagli sono stati definiti e ultimati al termine del periodo di blocco delle attività lavorative a causa dell’epidemia.
Si trova a fianco della trafficata sp246 che congiunge paesi e città della Vallata dell’Agno, parallela alla carreggiata riservata ai veicoli a motore. Una doppia corsia speciale assai graditi sia a ciclisti e cicloamatori che a chi preferisce inforcare i pedali per recarsi nelle numerose attività commerciali, di ristorazione e produttive della zona.
“L’opera, l’ultimazione della quale risale alla fine del 2019, è stata completata in questi giorni con la posa della nuova illuminazione – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo – . Nello specifico, con un investimento di 37 mila euro, sono stati posati, grazie alle armature stradali esistenti, 13 nuovi punti luce destinati alla pista ciclo pedonale. A questi, poi, si aggiungono anche i 22 nuovi corpi illuminanti direzionati verso la strada provinciale in sostituzione dei precedenti ed un punto luce destinato all’incrocio con via Nanti”.
“Si tratta del giusto completamento dell’opera – conclude il sindaco Francesco Lanaro -, che rende l’intervento funzionale e garantisce sicurezza a quanti transitano. Stiamo lavorando ad un potenziamento della pista verso sud in direzione del centro di Cornedo, in modo da congiungerla agli altri tratti esistenti”.