Partito il conto alla rovescia della prima “10 miglia castellana”
E’ tutto pronto per la prima edizione della 10 miglia castellana, neonata corsa podistica che si corre a Montecchio Maggiore sulla atipica distanza dei 16,090 chilometri, a punto 10 miglia. La gara si farà domenica 26 marzo e sarà organizzata dalla società Vicenza Marathon, in un percorso che si snoderà nel cuore di Montecchio.
Mancava proprio una manifestazione podistica a Montecchio, città che con lo sport ha molta affinità, tanto da fregiarsi nel 2014 e nel 2015 del titolo di Città Europea dello Sport. Mancanza che è stata risolta in questo 2017. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa proposta – sottolineano il sindaco Milena Cecchetto e il vicesindaco e assessore allo sport Gianluca Peripoli – perché la corsa podistica competitiva era un tassello che mancava nella pur vastissima programmazione sportiva della nostra città”.
Il percorso, tracciato da Mauro Verlato, è molto conosciuto dai runner vicentini che spesso lo usano come uscita settimanale. Partenza dal centro di Montecchio Maggiore e attraverso via Campestrini si snoda in salita verso la frazione di Sant’Urbano passando per Covolo Alto e Santissima Trinità, per tornare poi in via Roma. Il tragitto è quasi interamente asfaltato ma all’incirca a metà ci sarà una deviazione su strada sterrata di circa 1km che porta ai Castelli per un passaggio tanto significativo quanto entusiasmante per chi non ha mai visto da vicino i celebri monumenti montecchiani.
“Un grande grazie va all’Amministrazione Comunale – ci tiene a far sapere lo staff di Vicenza Marathon – in particolare al Sindaco Cecchetto e all’Assessore Peripoli per questa opportunità, un premio che va anche ai nostri 300 tesserati di cui almeno 50 della zona di Montecchio. Speriamo sia l’inizio di una lunga collaborazione”.