Sorveglianza nelle scuole: il Comune di Schio cerca “nonni vigile” (e nonne)
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Scade il 31 agosto il termine per la presentazione delle domande per le persone interessate a candidarsi come “nonni vigili” a Schio. Anche per il prossimo anno scolastico, infatti, il Comune ha pubblicato un bando per il reclutamento di cittadini in pensione (di ambo i sessi) a cui affidare il servizio di vigilanza per rendere più sicuro l’attraversamento di strade e incroci in prossimità delle scuole.
«Il servizio dei “nonni vigili” è un prezioso supporto nella gestione degli studenti all’entrata e all’uscita dai plessi scolastici – dicono da Palazzo Garbin -, ma è anche un modo per coinvolgere i cittadini in pensione rendendoli parte attiva di un contesto sociale». Per presentare domanda, dunque, è necessario: essere in pensione, essere nati tra il 1945 e il 1970, essere residenti nel Comune di Schio o nei Comuni limitrofi, avere la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea o essere titolari di permesso di soggiorno UE. É necessario, poi, non aver riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso e ovviamente essere idonei dal punto di vista psico-fisico al servizio di vigilanza.
Ai “nonni vigili” è richiesto di prestare la propria volontaria disponibilità giornaliera negli orari di ingresso e di uscita degli alunni dalle scuole (mattino, mezzogiorno e pomeriggio) per una durata che va dai 30 ai 45 minuti circa. Le tempistiche, tuttavia, potranno variare in base alle esigenze contingenti. Gli incarichi di vigilanza verranno assegnati con mandato individuale e, in base alle disponibilità pervenute, si potrà dividere lo stesso mandato tra più persone nel corso dell’anno scolastico. I “nonni vigili” opereranno secondo le indicazioni fornite dal consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino che si occuperà anche del coordinamento del servizio e della formazione e selezione dei volontari. Il consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino, inoltre, consegnerà ai “nonni vigili” l’attrezzatura prevista per garantire la sicurezza e una tessera di riconoscimento attestante la qualifica ricoperta, valida per l’anno scolastico 2020/2021. Il compenso per il servizio di vigilanza scuole, invece, è fissato in 10 euro lordi per ogni ora di servizio prestato.
Chi fosse interessato, quindi, dovrà presentare la domanda (scaricabile qui e sul sito internet del Comune di Schio) entro le ore 12 del 31 agosto allo sportello Qui Cittadino. I colloqui di selezione, infine, si terranno il 4 settembre a partire dalle 9 nella sede del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino.