Incendio di un camion sull’A4: il carico di cereali finisce in strada. Traffico bloccato
Qualche minuto di apprensione e poi qualche ora di disagio al traffico dalla metà mattinata di oggi lungo il tratto di confine dell’Austostrada A4 Milano Venezia, tra le province di Vicenza e Padova. Un autoarticolato adibito al trasporto di alimenti è stato colpito, infatti, intorno alle 10.15, da un pericoloso incendio “in corsa” mentre era in marcia all’altezza del casello di Grisignano di Zocco.
Il camionista al volante del mezzo di trasporto con cassone, colmo di cereali, avrebbe individuato del fumo provenire da sotto il “bisonte della strada”, riuscendo così a rallentare e accostare in un’ampia piazzola di emergenza, per poi scendere e allertare il pronto intervento.
Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco dalle caserme centrali di Padova e Vicenza in gran numero, insieme alla polizia stradale. I pompieri, dopo aver valutato il reale pericolo e aver ottenuto il blocco totale del flusso dei veicoli per cautela in direzione Milano, hanno proceduto allo spegnimento utilizzando le attrezzature d’emergenza incendio a loro disposizione, grazie all’invio sul posto dei mezzi autopompa e un’autobotte carica d’acqua utilizzata per limitare danni e soprattutto rischi.
Essenziale negli attimi precedenti all’arrivo delle forze di soccorso l’operazione di distacco della motrice dal semirimorchio, conclusa con successo dall’autotrasportatore, azione che ha permesso di allontanare le parti meccaniche e il combustibile più facilmente infiammabili. Svariati quintali di tranciato di segale, precedentemente stipati nel cassone del camion, si sono riversati in strada, contribuendo a renderla impraticabile anche ad allarme incendio rientrato. La bonifica è ancora in corso nelle prime ore del pomeriggio di martedì, con il supporto del personale tecnico ausiliario della società che gestisce il tratto dell’autostrada A4.