Covid-19, i Nas nelle Rsa dopo le segnalazioni in procura dei familiari di ospiti deceduti
Controlli in alcune case di riposo vicentine da parte dei carabinieri dei Nas di Padova (Nucleo antisofisticazioni e sanità), chiamati su delega della Procura di Vicenza ad indagare sulla correttezza delle procedure adottate durante l’epidemia di Covid-19.
Le indagini son state avviate dopo che alcuni familiari di anziani ricoverati e deceduti durante l’epidemia si sono rivolti alla Procura chiedendo di far luce sulle vere cause di quelle morti. Gli accertamenti fin qui eseguiti hanno toccato strutture residenziali di Vicenza, Bassano del Grappa e Gambellara, particolarmente colpite dall’epidemia.
I militari hanno sequestrato le cartelle cliniche degli ospiti deceduti e altra documentazione per verificare se sono state correttamente applicate le procedure anti contagio e ove questo non è stato possibile, se ciò è stato riportato agli organi preposti (fra i quali il sistema sanitario, quindi Ulss e Regione).
Sempre i Nas di Padova stanno poi svolgendo anche altri controlli più di routine, anche nel vicentino, sempre nelle Rse, al fine di verificare, non strettamente legato all’epidemia, il rispetto delle norme sulla qualità dell’assistenza e i tassi di assenteismo.