Parco Querini, albero secolare sradicato precipita sul muro e in strada. Nessun ferito
Tragedia sfiorata per puro caso, e anche a livello di danni tutto sommato è andata di lusso per chi stava transitando sulla strada che lambisce Parco Querini e il corso del Bacchiglione ieri pomeriggio, in contrà Chioare a Vicenza. Il tronco di olmo piegato alla base non ha colpito nessuno. L’allarme è stato lanciato alle 18 circa di venerdì, con i vigili del fuoco chiamati subito a intervenire in compagnia della polizia locale e dei tecnici della società Amcps.
Improvvisamente un secolare albero dal grosso tronco si è sradicato dal terreno, all’interno del principale polmone verde del capoluogo berico, cadendo sul muro di cinta e sassi e finendo con i rami in viale Rumor, verso l’Araceli. Dopo un sopralluogo parco e strada sono stati chiusi al pubblico in attesa della rimozione, prevista per oggi.
La pianta ad alto fusto si è innalzata per poi piegarsi su se stessa sul lato del muretto, adiacente alla “porta del Papa”, danneggiando la struttura ornamentale e in parte il perimetro del parco, comunque non crollato nonostante il peso importante del fusto. Coperta completamente la carreggiata al di fuori, con i rami più alti finiti a sporgere sull’argine del Bacchiglione. Non poco lo stupore da parte dei cittadini vicentini di passaggio all’esterno, chi in auto chi a piedi o in bicicletta, tutti scampati al pericolo imprevisto grazie alla buona sorte. Con qualche brivido.
Anche all’interno del parco nessuno è stato coinvolto nello schianto, e anche qui va ringraziata una buona dose di fortuna visto che sono tanti i vicentini di città che solitamente si dedicano al footing, oppure alla semplice camminata, lungo il perimetro interno dell’ampio spazio verde. I vigili del fuoco hanno controllato che nessuna persona fosse rimasta ferita e liberato un’auto rimasta bloccata da alcuni rami della pianta, utilizzando delle motoseghe. Il Comune di Vicenza dovrà procedere a verifiche sulle altre piante presenti, alla luce del fatto di ieri, del tutto inedito. Il parco rimarrà chiuso finché non saranno messe in sicurezza le circa 30 piante in situazione di criticità. “L’albero caduto al suolo – dichiara l’assessore – fa parte del gruppo di cui avevamo già chiesto alla Soprintendenza un intervento di rimozione selettiva, ricevendo un diniego. L’area resterà interdetta al pubblico finché non avremo il via libera all’intervento”.