Quattro anni fa il terremoto di Amatrice. Nel sisma morirono 299 persone
Quarto anniversario ad Amatrice del terremoto che fece 299 vittime e che rase al suolo la cittadina laziale. Erano le 3:36 della notte del 24 agosto 2016.
Per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “Nonostante tanti sforzi impegnativi, l’opera di ricostruzione dei paesi distrutti è incompiuta e procede tra molte difficoltà anche di natura burocratica. La Repubblica deve considerare prioritaria la sorte dei concittadini più sfortunati colpiti da calamità naturali, recuperando, a tutti i livelli, determinazione ed efficienza”.
Secondo il premier Giuseppe Conte “le leggi per accelerare e semplificare le abbiamo fatte, ma tra sei mesi, un anno, non cambierà nulla. Il processo di ricostruzione è lungo e complesso”.
Ora c’e’ un quadro normativo che però crea le premesse per procedere più speditamente”, spiegando che i decreti semplificazione e rilancio “hanno modificato la normativa vigente” permettono di avviare la ricostruzione del centro storico di Amatrice “operando come ricostruzione e non come nuova costruzione”.
Papa Bergoglio, nel ricordare il drammatico evento, ha rinnovato la preghiera per famiglie e comunità, perché possano andare avanti con solidarietà e speranza.