Coronavirus: contagi in crescita e 14 morti
I nuovi casi di coronavirus in Italia sono 1.434, contro i 1.370 di martedì, a fronte di 95.990 tamponi effettuati, in linea con quelli del giorno precedente. Sono invece 14 i decessi per un totale di 35.577 dall’inizio della pandemia. Aumentano di 7 unità i pazienti in terapia intensiva (150), mentre sono 18 in più le persone ricoverate negli altri reparti (1.778).
Diminuisce il numero dei guariti e dei dimessi rispetto al giorno precedente: sono 471 (contro i 563 del giorno precedente) che portano il totale, secondo i dati del ministero della Salute, a 211.272.
Nessun contagio in Valle d’Aosta. In Lombardia e Campania il maggior aumento. Rispettivamente 218 e 203 positivi in più. In Campania è scattato l’obbligo di misurazione della temperatura per i dipendenti e gli utenti degli uffici pubblici e quello di test obbligatori per chiunque rientri in Campania dalla Sardegna o dall’estero. Il provvedimento è contenuto nella nuova ordinanza del governatore, Vincenzo De Luca.
La Regione Abruzzo, invece, si appresta a emanare una ordinanza di tipo restrittivo per alcune attività nei comuni di Sulmona, Bugnara, Pettorano sul Gizio, Civita d’Antino e Lucoli, tutti in provincia dell’Aquila, alla luce dei contagi riscontrati in queste località. Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha fatto sapere che non saranno zone rosse, ma sarà obbligatorio l’uso delle mascherine anche all’aperto; inoltre sono previsti la chiusura dei locali alle 20 e il divieto di assembramenti e feste.
Intanto l’Oms “sta seguendo le discussioni” sull’accorciamento della quarantena per i contatti di chi è positivo al Covid-19, ma “difende la raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per prevenire la trasmissione del virus”.