Tragedia in grotta: speleologo muore colpito da un masso
Alle ore 11 di oggi i vigili del fuoco sono intervenuti in località Priabona a Monte di Malo nella grotta della Poscola, che fa parte dell’altopiano del Faedo-Casaron, per soccorrere uno escursionista colpito da un masso.
L’uomo, F. C. un 48enne riminese, insieme a un amico aveva risalito il torrente per una escursione non speleologica ma l’amico era scivolato in acqua ed era tornato quindi alla macchina per cambiarsi, dicendo al compagno di proseguire. Una volta tornato dopo una mezz’ora, non vedendolo sul greto era entrato nella grotta e, un centinaio di metri all’interno aveva visto prima lo zaino e poi il corpo esanime dell’amico, colpito alla testa da una grande lastra di roccia caduta dalla volta e spezzatasi in due.
Sul posto è subito arrivato il personale medico del 118 di Santorso, mentre son giunti in loco anche i vigili del fuoco e le squadre del Soccorso speleologico di Vicenza e Verona con due medici, di cui uno trasportato dall’elicottero di Treviso emergenza. Purtoppo è stato solo possibile constatare il decesso dell’uomo. La salma, ricomposta e imbarellata è stata trasportata all’esterno ed affidata al carro funebre. Sul posto i carabinieri per ricostruire la dinamica dell’incidente. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 13.