Irene Coletto terza agli assoluti di duathlon classico
Esordio stagionale con il botto per Irene Coletto, atleta in forza al CY Laser Triathlon Schio. La padovana nella giornata di ieri al campionato italiano di duathlon classico a Quinzano (Brescia) ha colto la terza posizione assoluta, vincendo al contempo il titolo tricolore della sua categoria.
Primo tricolore stagionale dunque per la Coletto, già partecipante ai campionati mondiali in Australia dell’anno scorso. Alla gara hanno preso il via oltre 600 atleti. “Le tratte a piedi sono state impegnative e competitive sia per la presenza di parecchio sterrato (terra battuta-campi, argine con sassi), sia per diverse curve secche e passaggi di ponticelli stretti – ha dichiarato Coletto – difficoltà che si sono rese più ostiche e fatte sentire più pesanti nell’ultima frazione. Il segmento in bici è inserito in un bel circuito da ripetersi due volte, selettivo per via del forte vento. L’unico problema della gara è stato un tratto di strada non così sicuro per gli atleti e per le bici, nella parte centrale del percorso”.
Un buon inizio di stagione per la padovana. “Questo mi incentiva a crederci ancora di più e a lavorare sodo – nella mia prima frazione di corsa ho cercato di spingere quanto potevo senza osare troppo visto che la competizione era ancora tutta da affrontare. La frazione di bici, la mia preferita e con la quale nutro il miglior feeling, è andata molto bene. E’ stato divertente spingere forte per raggiungere le atlete che mi precedevano, praticamente uno stimolo avere qualcuno davanti. Nell’ultima frazione a piedi sapevo che non sarei riuscita a tenere il passo delle prime due quindi ho cercato di dare il massimo per tenere il terzo gradino ed è andata”.