Tempo perturbato fino a venerdì: c’è lo stato di attenzione diramato dalla Regione
Poche chances di vedere il sole filtrare dalle nuvole in questi sui cieli del Vicentino, a causa del maltempo intermittente che da ieri mattina fa capolino sul Nord Est della penisola. Oltre al consiglio di tenere a portata l’ombrello, arriva anche la diffusione del comunicato della Regione Veneto, che fissa lo stato di attenzione sul territorio di competenza dalle 14 di oggi fino alle prime ore di sabato 26 settembre.
Ad alternarsi saranno fasi di “tempo instabile o perturbato“, che coinvolgerà i tratti di pianura fino alla fascia pedemontana, oltre alla catena prealpina. Le piogge in arrivo vengono definite abbondanti e consistenti, con qualche parentesi di sereno nella giornata di domani, in particolare nelle prime ore.
“Sono previsti anche temporali, con possibili rovesci intensi specie sulle zone centro settentrionali”, come spiega il testo diramato dal Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, incaricato dall’ente regionale di monitorare la situazione meteorologica. Si tratta in pratica della cosiddetta allerta gialla, per possibili episodi di criticità idrogeologica nel caso di temporali forti.
Tra questi si segnala, inoltre, la possibilità di fenomeni franosi superficiali sui versanti e di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento dei bacini dell’Alto Piave, del Piave
Pedemontano, dei fiumi Brenta e Bacchiglione, dell’Alpone e dell’Adige-Garda e Monti
Lessini. Anche l’area vicentina, quindi, pur senza segnali di allarme, si prepara ad affrontare le piogge dei prossimi giorni che introducono puntuali alla stagione autunnale.