Piera Moro non raddoppia: è Guzzonato il candidato sindaco per Marano Bene Comune (VIDEO)
E’ Marco Guzzonato, attuale assessore alla cultura e socialità e vicesindaco, il candidato alla carica di sindaco a Marano Vicentino per la lista dell’attuale maggioranza Marano Bene Comune. L’investitura pubblica è arrivata ieri sera al cinema Campana, dove si è tenuto l’incontro pubblico di presentazione della sua candidatura.
Piera Moro conferma quindi quanto annunciato cinque anni fa al momento della sua candidatura: non farà il bis (video). D’altronde lo aveva detto: “prima lavoriamo al programma, poi in base al programma verrà individuato il candidato sindaco più adatto per realizzarlo”. Nel suo intervento, il sindaco attuale ha parlato di lavoro di squadra, di valori condivisi e dell’idea di lavoro in staffetta, con tanto di passaggio di testimone: “Nonostante sia giovane, Marco è una persona di grande sapienza, che ha saputo anche supportarmi in questi cinque anni”.
A Guzzonato e alla squadra che si sta aggregando intorno, Piera Moro ha regalato il libro “Viaggio nell’Italia dei beni comuni”, una raccolta di 24 buone pratiche nell’Italia della decrescita, della collettività, e delle gestioni condivise e partecipate, da cui Marano può prendere esempio per impostare il lavoro nei prossimi anni. “Il nuovo programma è delineato solo in parte – ha spiegato Guzzonato -ed è aperto al contributo dei cittadini per tutto il mese di aprile”. Già una trentina le persone che stanno lavorando ai temi portanti del prossimo possibile mandato.
36 anni, di professione impiegato amministrativo, Guzzonato ieri sera era accompagnato dal gruppo di cittadini che da due mesi sta lavorando proprio alla stesura di questo programma elettorale partecipato. E proprio la partecipazione, insieme all’attenzione all’ambito sociale, alla solidarietà, alle relazioni, alla cura dell’ambiente e del territorio sono i temi che hanno contraddistinto l’azione amministrativa della lista civica Marano Bene Comune che ha guidato il Comune negli ultimi cinque anni, “temi che continueranno ad essere la base valoriale su cui si fonda il progetto del prossimo quinquennio, con l’importante apporto di idee e contributi di tutte le nuove persone che stanno partecipando al Cantiere per il programma Marano Bene Comune 2017” ha sottolineato Guzzonato.