Martina, la studentessa del Brocchi che stupisce alle Olimpiadi di italiano: torna con due medaglie
Un riassunto e relativo commento. Poi un testo informativo e, per finire, uno creativo. Il tutto ponendo attenzione alle parole: vietato andare oltre quelle indicate nella consegna. Questo compito è stato ben eseguito da Martina Buston, tanto da valerle due medaglie olimpiche. Scrivere non è di certo uno sport, ma comunque farlo bene può far diventare campioni se si compete a delle vere e proprie olimpiadi. Le ultime, relative all’Italiano, si sono chiuse giovedì scorso a Torino, regalando a Martina, studentessa di seconda all’indirizzo classico del Brocchi di Bassano, una doppia vittoria.
La ragazza assieme ad oltre 57.500 studenti di 1.110 scuole italiane ha partecipato alle Olimpiadi di Italiano, quest’anno dedicate al linguista Tullio De Mauro, scomparso a gennaio. E da quella competizione è tornata a casa con il primo posto in assoluto nella categoria junior (che corrisponde al primo biennio di studi) e prima anche nella sezione liceo junior. “Ha praticamente vinto tutto quello che era possibile vincere – commenta il preside del Brocchi Gianni Zen -. Doppia medaglia, doppio attestato, doppio tutto”. Il premio consiste anche in una borsa di studio del ministero dell’Istruzione e un soggiorno-studio nella Reggia di Venaria a Torino.
Martina non è l’unica liceale del Brocchi che ha partecipato alle Olimpiadi di Italiano a Torino, sotto la guida della professoressa Chiara Pesavento. Con lei c’era anche Giacomo Vialetto, studente di quarta che si è classificato ottavo assoluto. Per loro i complimenti del preside e di tutta la scuola, che ultimamente sta accumulando titoli su titoli. Recentemente Sabrina de Zen, che frequenta la quinta, si è aggiudicata la gara di latino internazionale Certamen Lucretianum che si è svolta a Napoli, mentre qualche giorno fa Romina Facchinello, di quarta, ha vinto a Pordenone un’altra competizione di latino. Ed entrambe parteciperanno alla finale delle Olimpiadi classiche di Salerno a metà maggio. Francesco Guazzo, di quinta, ha pubblicato un libro di poesie che è stato premiato.
Adesso la studentessa bassanese bi-medagliata passa da carta e penna alla telecamera, visto che domani sarà ospite del programma di Rai 1 “Uno Mattina” per parlare della sua esperienza. Lei, che si descrive come introversa, dovrà superare la prova video.
Nella presentazione di sé lasciata nel sito delle Olimpiadi di Italiano, la liceale svela il suo desiderio. “Per adesso il sogno più grande che ho per il futuro è quello di poter studiare e prendere un dottorato di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa – ha scritto -. Sono affascinata dalle possibilità di ricerca e di studio offerte da quella scuola universitaria”.