Nuovi agenti per potenziare controllo del territorio e la prevenzione. Vallata più sicura
Coppia d’assi sul tavolo del consorzio dei sindaci della vallata dell’Agno, che presenta alle rispettive comunità i due nuovi innesti in forza al corpo di polizia locale. Assunzioni a tempo determinato che dimostrano la volontà – condivisa – di investire ulteriormente in sicurezza e controllo del territorio in maniera stabile. E un tris di agenti ingaggiato con incarico temporaneo di tre mesi. In tutto le unità salgono così a 27 persone in divisa a servizio del pool di enti locali consorziati per coprire un territorio da 50 mila abitanti.
Si amplia così l’organico della “Valle Agno” comandata dall’ufficiale Daniele Vani, considerando che le new entry saranno in tutto cinque. In seguito alle procedure di selezione completate in estate e e grazie all’avanzo di bilancio consuntivo, impegnato per le assunzioni a tempo determinato dopo l’approvazione. Di sicuro una buona notizia per Recoaro Terme, Valdagno, Castelgomberto e Cornedo Vicentino.
Martedì pomeriggio tutti i nuovi agenti in carica sono stati presentati ai primi cittadini in occasione dell’assemblea dei sindaci del consorzio. La coppia da una quindicina di giorni in forza al comando di Valdagno ha già preso confidenza con la divisa dal 1 ottobre, mentre gli altri tre faranno da supporto per le maggiori incombenze tipiche del periodo autunnale, tra vigilanza nei pressi delle scuole, controlli del territorio per prevenire i furti in abitazione, sensibilizzazione nelle zone urbane e nei quartieri. Gli agenti assunti sono Gabriele Dalle Molle, di 27 anni, e Nicola Filippi, 28 anni, entrambi residenti a Schio. I tre arruolati per il progetto speciale di controllo di quartiere sono invece Albino Tison (53 anni di Villaverla), Paolo Pezzelato 36enne di Valdagno e Andrea Gobetti, 34 anni di Vicenza.
In parallelo non si fermano gli investimenti in materia di mezzi e strumentazioni e già dai prossimi mesi prenderanno forma nuovi interventi. “Abbiamo in arrivo strumentazioni tecnologiche nuove per supportare l’attività degli agenti – ha spiegato il comandante – oltre all’ampliamento della rete di telecamere stradali dotate di Targa System. Dopo aver coperto tutti i punti di accesso al territorio consortile, ora iniziamo con i varchi interni che ci permetteranno una più puntuale attività di controllo e intervento, individuando mezzi non in regola o segnalati per attività illecite”.
“Sono felicissimo di dare loro il benvenuto – afferma Michele Cocco, assessore a Valdagno e presidente del consorzio, un obiettivo consisteva nel portare a termine la copertura dei due nuovi posti fissi. Intendiamo investire sul personale, stabilizzando le figure e questo è un risultato importante. Per i prossimi mesi avremo anche la possibilità di lavorare con 3 agenti in più, segno che si vuole operare su una sempre maggiore e più capillare presenza degli agenti nella città”. “L’ampliamento dell’organico – conclude il direttore Francesco Lanaro, sindaco di Cornedo – è un obiettivo strategico per il servizio che il consorzio offre sul territorio dei comuni consorziati e rappresenta anche un investimento di bilancio. Poter destinare questi agenti, anche se per un periodo determinato, alla presenza assidua nei quartieri e nelle frazioni offre una risposta ai cittadini in termini di maggiore sicurezza”.