L’Aeroporto Ferrarin cresce ancora: al via un nuovo servizio di aerotaxi per turismo e affari (VIDEO)
A Vienna in un’ora, a Francoforte in un’ora e un quarto, a Bruxelles in un’ora e mezza, con un servizio di aerotaxi sempre disponibile, sette giorni su sette, su chiamata e decollando da Thiene. E’ un’opportunità significativa quella che si apre da oggi per gli uomini d’affari vicentini e veneti all’aeroporto Arturo Ferrarin: un nuovo servizio di trasporto commerciale per spostamenti veloci in Italia e in Europa con un piper Meridian a sei posti. A presentarlo, l’assessore del Comune di Thiene Giampi Michelusi, insieme al presidente dell’aeroporto Giovanni Gasparotto e a Giuseppe Turato, responsabile del nuovo servizio attraverso la nuova società Alithiene.
Nel concreto, si tratta di un noleggio in giornata di un aereo con tutti i comfort (video). Un esempio dei costi? Per andare a Monaco di Baviera (in 40 minuti) per quattro persone la spesa può essere di circa 800 euro più i costi di parcheggio del velivolo nell’aeroporto di destinazione. Da Thiene era già possibile volare noleggiando un elicottero, ma la velocità garantita da questo nuovo servizio è doppia e per una persona che viaggia per affari, si sa, il tempo è denaro.
La nuova società, operativa nella struttura di proprietà comunale, si occupa di trasporti privati e il nuovo servizio si rivolge in particolare a tutti quegli imprenditori ed operatori economici che vogliono arrivare in poco tempo presso i clienti in tutta Europa: niente code, niente tempi morti per controlli, si arriva all’aeroporto di via Pra’ Novei e in tre minuti si è a bordo, dopo cinque si decolla e con volo diretto senza scali si raggiunge la destinazione all’aeroporto richiesto dal cliente, anche piccolo, senza problemi o disguidi per raggiungere la destinazione e arrivare con puntualità all’appuntamento. Al cliente, quindi, è data la possibilità, una volta che abbia terminato e deciso di tornare a casa, di ripartire quando vuole e di decollare subito verso casa. Niente più voli con cambi, ore di anticipo sui tempi per essere in aeroporto o notti trascorse fuori. Il nuovo servizio di aereotaxi si pone con una valenza regionale, visto che una proposta continuativa di questo tipo non si trova né a Vicenza, né a Padova o Verona.
“Si propone finalmente a Thiene – dichiara il Presidente, Giovanni Gasparotto – quel servizio enormemente già sviluppato in tutta Europa per gli imprenditori o i privati ad un prezzo conveniente”. L’aereo è moderno, a turbina, pressurizzato, veloce e confortevole. Il piper vola con turbina ad elica e ha una autonomia di duemila chilometri. Ecco ancora qualche esempio concreto dei vantaggi offerti dal servizio: un cliente che sale a Thiene alle otto di mattina, può essere alle otto e quaranta a Monaco di Baviera (quaranta minuti di volo), alle nove a Vienna (un’ora di volo), alle nove e un quarto a Praga o Francoforte (un’ora e quindici minuti di volo), alle nove e trenta a Bruxelles (un’ora e mezza di volo) e alle dieci meno un quarto a Parigi (un’ora e quarantinque minuti di volo).
“L’impegno che ci siamo assunti non è da poco – spiega Giuseppe Turato, una passione storica per il volo e il paracadutismo – ma possiamo contare su due piloti abilitati. Voleremo in aereovia, a ottomila metri, perchè questo consente di contenere i costi”.
“E’ un importante passo in avanti per il Ferrarin – spiega Michelusi, assessore all’aeroporto – e stiamo rapidamente sviluppando le sue molte potenzialità. Ricordo che è collocato in una posizione baricentrica sul territorio, raggiungibile dalla grande viabilità strategica e punto di riferimento importante grazie alle molte opportunità offerte nel settore del tempo libero e ora, sempre più, per chi opera nel mondo economico. Abbiamo applicato in questi anni la politica dei piccoli passi, oggi riusciamo a coprire tutte le esigenze”. “Vorrei poter mostrare al ministro Madia – aggiunge Michelusi con un pizzico di polemica – la piccola eccellenza che è oggi l’aeroporto Ferrarin: secondo i criteri ministeriali sulle partecipate, avendo un fatturato sotto il milione di euro dovrebbe essere razionalizzato, fuso o soppresso. Il ministro potrebbe così rendersi conto che bisogna guardare i casi concreti e che l’utile è più importante del volume del fatturato”. Ed in effetti l’utile della società aeroportuale thienese è di tutto rispetto: da una perdita di 133 mila nel 2007 si è passati a un utile di 68 mila euro nel 2012 e di 90 mila nell’ultimo bilancio, mentre il fatturato è passato da 605 mila euro del 2012 ai 750 mila del 2016. “Abbiamo sempre cercato di aprire l’aeroporto non solo a chi ne usufruisce ma anche ai cittadini, grazie a manifestazione ed eventi. Oggi aggiungiamo anche questo importante tassello alle nostre attività, che già contano 23 mila movimenti all’anno, più di 60 al giorno” conclude Michelusi.
“Il mondo di oggi – commenta Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene – richiede una continua sinergia tra pubblico e privato. Anche il nostro aeroporto dunque si adegua alle necessità di mobilità veloce espresse dagli imprenditori a vantaggio dell’economia del territorio”.
Per informazioni sul servizio è possibile contattare il numero di telefono 0445/362723.