Spiaggetta di San Biagio, in arrivo il bando per l’apertura invernale
La giunta comunale di Vicenza su proposta dell’assessore Silvio Giovine ha deciso che La Spiaggetta a San Biagio, il bar estivo allestito lungo il fiume Bacchiglione, sarà aperta anche d’inverno.
Al via quindi il bando per la scelta dell’operatore che verrà pubblicato domani, giovedì 22 ottobre dal settore Suap Edilizia Privata Turismo e Manifestazioni. Il nuovo responsabile dovrà gestire la Spiaggetta da novembre a febbraio nelle stagioni 2020-2021 e 2021-2022, con possibilità di rinnovo della concessione per un ulteriore biennio.
“Con questa iniziativa lanciamo un nuovo progetto di qualità che mette insieme il sostegno all’economia cittadina – afferma l’assessore Silvio Giovine – il contrasto al degrado e la socializzazione in sicurezza. Prorogando l’apertura di questo luogo molto amato dai Vicentini, infatti, offriamo la possibilità di continuare ad incontrarsi anche nei mesi invernali in un ambiente del centro storico molto suggestivo, strappato al degrado grazie a un percorso pluriennale di riqualificazione sociale e culturale. L’ampio spazio all’aperto consentirà peraltro anche nei prossimi mesi un’occasione di socializzazione nel più ampio rispetto della normativa anti-contagio. Senza contare l’importante opportunità offerta a chi si candiderà per la gestione dello spazio in un momento così delicato per l’economia cittadina”.
Per concorrere al bando è richiesta la presentazione di non solo un progetto di gestione ma anche una proposta di promozione social culturale e di riqualificazione del luogo per i mesi estivi. L’aggiudicazione avverrà infatti sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa che si comporrà di una parte economica, che non potrà essere inferiore a 1.000 euro al mese corrisposti al Comune dal gestore, e di un’offerta tecnica che riguarderà sia la compatibilità architettonica, la qualità delle strutture e la proposta di design degli spazi verdi sia il programma delle attività culturali o sociali connesse alla rivitalizzazione dell’area.