Il cielo invaso da parapendii: è il Trofeo internazionale Montegrappa Testival
No, non era un stormo di uccelli che volteggiavano, quello che in tanti, naso all’insù, hanno visto oggi pomeriggio nei cieli della pedemontana. Erano i piloti che partecipano al Trofeo Montegrappa Testival, uno degli appuntamenti internazionali più importanti per chi ama il volo libero e che si svolge da oggi al 17 aprile tra i cieli del bassanese e del trevigiano.
A questa gara internazionale di parapendio partecipano alcuni tra i migliori specialisti in ambito internazionale. Circa 150 gli iscritti, un numero che è stato limitato per motivi organizzativi e per la limitatezza dello spazio aereo disponibile. “Abbiamo dovuto limitare il numero di partecipanti per dar modo a tutti i concorrenti di partecipare rendendo al massimo – spiega Mauro Aldighieri, presidente dell’Associazione Volo Libero Montegrappa sul sito Bassanosport.com – in aria ci saranno buona parte dei migliori del ranking mondiale, ad assicurare così un elevatissimo tasso tecnico e di spettacolarità. Assieme a loro ci saranno inoltre giovani emergenti ai quali, attraverso una wild card, abbiamo dato modo di partecipare. Ottima la presenza al maschile, straordinaria quella al femminile con Nicole Fedele, campionessa del mondo in carica, che terrà alti i colori del nostro paese essendo lei di origini friulane”.
L’appuntamento è nei cieli e presso il campo di atterraggio di via Casale Nuovo a Semonzo di Borso del Grappa. Organizzazione a cura del Consorzio Vivere il Grappa, Blue Phoenix e l’Associazione Volo Libero Montegrappa.