Arrivata la “Kuksneea”, la neve di primavera
Come previsto nella giornata di ieri ha fatto la sua comparsa nel vicentino la neve. Il Monte Grappa infatti è stato imbiancato, così come anche ad Asiago una spolverata è caduta sul Verena e sul Monte Corno.
La neve ha iniziato a cadere nella tarda mattinata, quella che nell’antico linguaggio cimbro (parlato nell’Altopiano di Asiago e in diverse zone dell’Alto Vicentino) era chiamata “kuksneea”, la neve del cuculo. “Sui prati che incominciano a rinverdire e dove sono fioriti i crochi non si ferma molto perché ancora prima del sole la terra in amore la fa sciogliere”. Neve effimera, neve di fine stagione, così la descrive Mario Rigoni Stern nel suo libro “Sentieri sotto la neve”.
Una leggera spolverata sulla cima del Grappa e sull’Altopiano, frutto delle correnti fredde in transito questi giorni. Destinata a sparire in poco tempo, considerando che per il weekend è previsto un miglioramento, ma che per le poche ore in cui sta resistendo sta creando un meraviglioso contrasto col verde della primavera.