Pattinaggio, il Renovatio lancia raccolta fondi per andare agli Europei

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Per il gruppo Renovatio Skate di Malo la partecipazione al prossimo campionato europeo di pattinaggio gruppi show e precision passa per un termine inglese: crowdfunding. Si tratta di una vera e propria raccolta fondi che la società ha lanciato per raccogliere la cifra necessaria a coprire alcune delle (tante) spese necessarie per la trasferta. Finora sono stati raccolti 1750 dei 3000 euro che servono alla società, la quale chiede l’aiuto di tutti per realizzare il suo sogno, frutto di mesi di allenamento.

Il crowdfunding è uno strumento molto utilizzato per reperire velocemente fondi per i progetti più diversi, contando sulla generosità della gente che può donare attraverso una piattaforma online. Iniziativa che anche il gruppo di pattinaggio artistico Renovatio Skate ha deciso di intraprendere per partecipare ai prossimi campionati europei, che si terranno a Moulilleron le Captif (Francia) dal 26 al 29 aprile. Un appuntamento che la società ha difficoltà a finanziare con le sue sole forze, visto che i costi totali della trasferta ammontano a circa 5mila euro. “Per questo abbiamo lanciato l’iniziativa attraverso un video – spiega la portavoce Marta Gardellin – la raccolta fondi è iniziata il 12 aprile e terminerà martedì 25, domani. Finora abbiamo raccolto 1800 dei 3000 euro che abbiamo posto come obiettivo”.

La donazione al Renovatio, gruppo che vanta decine di medaglie colte a livello nazionale ed internazionale, è molto semplice da fare. Le offerte si possono fare tramite carta di credito cliccando il seguente link → https://it.ulule.com/renovatio-2017/. Di lì si inserisce l’importo della donazione che si intende fare (minimo 5 euro), dopo aver velocemente compilato l’iscrizione alla piattaforma Ulule, che ospita la raccolta. “Manca poco alla chiusura della raccolta – prosegue Gardellin – ma le donazioni stanno aumentando esponenzialmente negli ultimi giorni. E’ importantissimo che riusciamo a raccogliere quella cifra, perché il meccanismo prevede che se raggiungiamo i 3mila euro possiamo ricevere la donazione, mentre se non ci arriviamo i soldi vengono restituiti ai donatori in quanto non abbiamo raggiunto l’obiettivo”.

Fondamentale è dunque che vengano raccolti i 3mila euro, altrimenti la trasferta resterà interamente a carico del gruppo, per il decimo anno consecutivo.