Guasto elettrico nell’acquedotto di Valdagno: svuotata la condotta, aria nelle tubature
Questa mattina, attorno alle 9, un’interruzione elettrica non prevista ha causato un improvviso svuotamento della condotta consortile della valle dell’Agno. Nella ripartenza della rete si è verificato un ingresso d’aria nelle tubazione che ha causato la possibile fuoriuscita di acqua apparentemente di colore bianco dai rubinetti.
Il fenomeno si è verificato in particolar modo nelle zone del centro di Valdagno e dell’area a nord, poiché direttamente alimentate da questa condotta.
Il problema è stato subito rilevato dai sistemi di sicurezza della rete idrica di ViAcqua, che ha attivato nell’immediato tutti i pozzi di valle per scongiurare lo svuotamento dei serbatoi principali. Sono in corso tutti i controlli del caso per ripristinare appieno il funzionamento della rete. Grazie all’intervento tempestivo, nessuna utenza ha subito interruzioni della fornitura idrica.
I cittadini – avverte un comunicato di ViAqua – non devono comunque preoccuparsi poiché il colore dell’acqua dipende esclusivamente da una maggiore presenza d’aria, fenomeno momentaneo che si risolve lasciando aperto il rubinetto al più per qualche minuto.