Il Famila soffre ma vince: ora l’ultima sfida della bolla
Nella giornata di ieri, il Beretta Famila Schio ha trionfato, come da pronostico, sulle lettoni del TTT Riga. Nonostante qualche brivido e nonostante la stanchezza dopo il match di martedì, le Orange hanno portato a casa una sofferto 76-72.
Subito il Famila era partito forte, giocando un basket di alto livello ed arrivando ad un vantaggio di 19 punti a metà gara; al rientro dagli spogliatoi, Riga non ha ceduto ed ha iniziato una gande rimonta, portandosi fino al meno uno. Senza mai passare in svantaggio, le scledensi sono riuscite a contenere questa rimonta e a chiudere l’incontro con 4 punti di vantaggio.
Come accennato, dopo il sospiro di sollievo di ieri, è già tempo di tornare in campo: questa sera, alle ore 20, Schio affronterà le padroni di casa di Girona. Gli ultimi due scontri diretti sono avvenuti l’anno scorso, sempre durante la fase a gironi: all’andata vinse il Beretta per 58-55, al ritorno furono le spagnole a trionfare per 65-53. Finora, sia il Famila che Girona hanno accumulato una vittoria (su Riga) e una pesante sconfitta (contro Ekaterinburg). Per questi motivi, la partita di oggi si preannuncia molto equilibrata.
Risultati simili, destini simili: prevarrà chi, dopo 3 giorni agguerritissimi, avrà ancora l’energia e la testa adatte per un match così delicato. Schio dovrà dare il 100% per rompere l’equilibrio tra le due squadre, pur con il fattore campo a sfavore. Ma le Orange ci sono, pronte e cariche; palla a due alle 20, l’attesa è alle stelle.