Giornata di prosciugamenti a Torri di Quartesolo: centinaia gli interventi, maxi idrovore in azione VIDEO
Sono proseguite tutta la notte scorsa e tutta la giornata di oggi le operazioni dei vigili del fuoco a Torri di Quartesolo per l’allagamento causato dall’esondazione della roggia Caveggiara ieri pomeriggio.
Ieri sera è stata messa in opera un’idrovora ad alta capacità che aspira oltre 11 metri cubi d’acqua al minuto. Oggi dal comando dei vigili del fuoco di Verona è arrivata una seconda pompa Hcp (higth capacity pump), che ha raddoppiato la capacità di deflusso dell’acqua.
Questa mattina il livello in strada è calato di circa dieci centimetri. Solo nel momento in cui le strada saranno prosciugate si potrà procedere a svuotare tutti i garage e le cantine di via dei Fanti, via dei Bersaglieri, via del Lavoro. Nelle vie stanno operano operando 6 squadre dei vigili del fuoco con sommozzatori operatori Saf (speleo alpino fluviali) per l’assistenza alle persone rimaste in casa. Nella serata di ieri a Settecà i vigili del fuoco hanno portato in salvo oltre 20 persone rimaste bloccate nelle abitazioni con oltre un metro d’acqua. Il comando di Vicenza ha eseguito per il maltempo 170 interventi.
Fra questi, i pompieri sono intervenuti a Torri di Quartesolo sul ponte sul Tesina per liberare due arcate ostruite da un tronco lungo oltre 10 metri, messosi di traverso, che fungeva da tappo, impedendo il normale deflusso d’acqua. Un sommozzatore dei vigili fuoco imbragato si è calato riuscendo a passare una fascia di sollevamento intorno all’albero, che è stato poi stato issato con l’autogru. L’albero è stato in parte tagliato in opera nella parte bassa per poi essere calato a terra sul ponte.