La stufa funziona male: l’incendio distrugge la casa a tre piani di un’anziana di 92 anni
L’abitazione di un’anziana di Santa Caterina di Lusiana Conco è andato completamene distrutto nel tardo pomeriggio a causa di un violento incendio. La donna non è rimasta né ferita né intossicata, ma ha dovuto chiedere ospitalità al figlio.
Le fiamme sono divampate poco dopo le 18 in un’abitazione di via Cenzi, una casa affiancata sul fronte strada, al civico 10.
La pensionata, di ben 92 anni alla vista delle prime fiamme è fuggita all’esterno e, seppur incolume, è stata comunque soccorsa e visitata sul posto da medico del Suem 118. Sul posto intanto erano già giunti i pompieri di Bassano del Grappa, Asiago e Vicenza con due autopompe, tre autobotti, un’autoscala e 12 operatori: sono riusciti a spegnere le fiamme che hanno invaso tutti e tre i piani della casa, riuscendo a evitare il coinvolgimento delle abitazioni vicine.
La causa del rogo dai primi accertamenti – che dovranno ora essere approfonditi dai tecnici dei vigili del fuoco – sarebbe riconducibile al malfunzionamento di una cucina economica. L’incendio ha interessato tutti e tre i livelli dell’abitazione, dove erano presenti solai in legno che sono stati devastati dalle fiamme. Le operazioni di completo spegnimento e bonifica sono terminate dopo circa tre ore. Sul posto anche i carabinieri della locale stazione e di Marostica e il pronto intervento Enel.
L’anziana è stata accompagnata presso l’abitazione del figlio 57enne, che abita sempre a Santa Caterina. Lo stabile, al termine delle operazioni di spegnimento delle fiamme, è risultato completamente distrutto.