Interventi “acrobatici” dei pompieri sui ripetitori coperti di neve (GALLERY)
I vigili del fuoco vicentini, abituati al caldo infernale degli incendi che affrontano più sovente nel corso delle loro missioni di emergenza, se la cavano egregiamente anche al “freddo e al gelo”. Spettacolare l’intervento in quota completato lo scorso week end sui monti prealpini, immortalato dalle immagini presenti nella gallery, finalizzato a liberare i ripetitori del segnale radiotelevisivo dall’ingente quantità di neve caduta sull’Altopiano dei 7 Comuni e dintorni, oltre ai pannelli solari e le antenne a rischio sotto il peso del manto bianco.
I pompieri vicentini incaricati di una spedizione fuori dall’ordinario e in assetto da montagna sono stati supportati nelle operazioni dall’elicottero del 115 Drago 81, che ha sorvolato gli splendidi paesaggi offerti da monti e malghe innevati sul Monte Caina, in località Rubbio che si trova nel territorio di comunale. Nel recente passato, tra l’altro, a fine ottobre i vigili del fuoco erano stati impegnati nello stesso posto per risolvere un incendio scaturito da un probabile corto circuito elettrico.
La postazione dei ripetitori radio tv sul Monte Rubbio va a fuoco. Pompieri all’opera
Nel corso della giornata di venerdì, dopo l’arrivo di buon mattino nella stazione ponte radio, è stata completata la pulizia dei pannelli solari e delle antenne del Corpo Nazionale, fondamentali per le comunicazione delle squadre di soccorso. Due operatori hanno raggiunto la sommità e lavorato tutta la mattina per ripristinare l’ottimale funzionalità del ponte radio. Analogo intervento è stato effettuato dagli elisoccorritori dell’elicottero Drago 81 del reparto volo dei vigili del fuoco di Venezia, che hanno effettuato un analogo intervento sui ripetitori radio sul monte Novegno sulle prealpi vicentine e sul monte Pizzoc sulle Prealpi trevigiane.