Domani torna la pioggia: attenzione al rischio idraulico, neve in quota mercoledì da 900 mt
Oggi, lunedì 8 febbraio, la nuvolosità si presenta in diminuzione, ma non si esclude qualche debolissima precipitazione locale nel corso della serata. Nelle ore successive, invece, a partire dal pomeriggio di domani, martedì 9 febbraio e poi nel corso di mercoledì 10 febbraio, torneranno le nubi con precipitazioni sparse e diffuse in tutta la pianura, più sporadiche sulle montagne.
La Regione ha previsto che la criticità per il sistema idraulico regionale resti valida fino alle ore 18 di martedì 9 febbraio soprattutto nella parte terminale del fiume Tagliamento.
Questo quanto prevede il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, che ha emesso un nuovo bollettino meteo valido dalle ore 13 di oggi fino alla serata di mercoledì 10 febbraio. Per quanto riguarda il rischio idraulico, gli uffici regionali raccomandano agli Enti destinatari di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo, rispetto agli orari indicati nel presente avviso, alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali.
Per quanto riguarda la previsione locale delle nevicate si attende nel pomeriggio odierno la cessazione dei fenomeni, mentre nel corso della prossima notte non sono esclusi deboli fenomeni, nevosi oltre i 1000/1200 metri, specie sulle Prealpi. Domani, martedì 9 febbraio, le precipitazioni saranno assenti, ma riprenderanno mercoledì con un nuovo peggioramento, con una ennesima nevicata della stagione oltre i 900/1200 metri.