Covid, vaccini: Ue proporrà passaporto digitale a marzo
La Commissione europea presenterà nel mese di marzo una proposta per la creazione di un passaporto digitale sulle vaccinazioni anti Covid per tutto il blocco. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con un tweet. “Per quanto riguarda la questione di come potrebbe essere il passaporto green digitale, presenteremo una proposta legislativa a marzo” aveva anticipato la presidente durante una videoconferenza con i parlamentari conservatori tedeschi.
Si tratterà dunque di un passaporto-Covid con tutte le informazioni necessarie per tornare gradualmente a muoversi e viaggiare in Europa e nel mondo, il tutto all’insegna della privacy dei cittadini. La Commissione Europea lavora ad una proposta legislativa, che verrà presentata “questo mese, per un Digital Green Pass”, fa sapere via Twitter la presidente Ursula von der Leyen.
Lo scopo “è fornire la prova che una persona è stata vaccinata; dare i risultati dei test per coloro che ancora non sono stati vaccinati; dare informazioni sulla guarigione dalla Covid-19. Rispetterà la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy. Il Digital Green Pass dovrebbe facilitare le vite degli europei. Lo scopo è consentire gradualmente ai cittadini di muoversi in sicurezza nell’Ue o all’estero, per lavoro o per turismo”.