Previsioni meteo 19-21/03. Temperature invernali e “sbiancate” in bassa collina
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
SITUAZIONE GENERALE
Continuano le correnti fredde dal nord Europa che saranno causa di instabilità pomeridiana sul Vicentino associata a fioccate lungo le Prealpi e le pedemontane fino a quote di bassa collina.
VENERDI 19 MARZO
Inizialmente cielo da poco a parzialmente nuvoloso con ampie aperture soprattutto in pianura. A metà giornata avremo un aumento dell’instabilità lungo la fascia prealpina dove si attiveranno dei rovesci di neve in movimento verso le pedemontane fino a quote molto basse (200-300 metri), non si esclude che qualche fiocco possa arrivare in pianura. Sui rilievi ci sarà qualche spolverata di neve dell’ordine dei 3/5 centimetri di accumulo. Ampie schiarite la sera e clima rigido dopo il tramonto. In pianura estremi termici tra -1 e +7°.
SABATO 20 MARZO
Dopo una mattinata di sole, avremo un rapido sviluppo di nubi cumuliformi con rovesci sparsi nel pomeriggio sull’Altovicentino, nevosi fino alle porte della pianura. Possibili spolverate di neve sopra i 300 metri di quota. Sul Bassovicentino non sono previste precipitazioni di rilievo. Temperature invernali, in ulteriore calo dalla sera.
DOMENICA 21 MARZO
Bella giornata di sole con poche nubi su tutta la provincia. Da nord est avremo ancora correnti molto fredde per il periodo, tanto che le temperature minime in pianura toccheranno i -2°.
TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Sarà un inizio di settimana all’insegna del bel tempo ma dal clima più invernale che primaverile con diffuse brinate anche in pianura. Per un aumento termico bisognerà attendere la seconda parte della settimana.