Comitato per il Sì all’autonomia in “villeggiatura”: bandiere e maglie per promuovere il referendum
La Lega Nord sceglie Asiago per il primo gazebo in sostegno al referendum sull’autonomia del Veneto del prossimo 22 ottobre, unendo così l’impegno politico ad una località di vacanza. L’iniziativa, che si è svolta ieri mattina in piazza Mazzini, è stata organizzata dal Movimento Giovani Padani della provincia di Vicenza, con la segreteria provinciale della Lega Nord – Liga Veneta.
“E’ stata una scelta simbolica ben precisa – afferma il segretario provinciale Erik Pretto – quella di organizzare questo primo gazebo sull’altopiano di Asiago, terra storicamente votata all’autonomia e all’autogoverno, memore della grande tradizione lasciataci dalla Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Come è significativo il fatto che
l’organizzazione di questo evento sia stata demandata al rinnovato gruppo del Movimento Giovani Padani provinciale, in quanto i nostri giovani dovranno essere in prima linea in questa battaglia che ci darà finalmente la possibilità di immaginare un nuovo futuro per la nostra terra, con rinnovate speranze ed opportunità”. Al gazebo i legisti hanno distribuito materiale informativo sulla consultazione del 22 ottobre, ma anche vari gadget, come gonfaloni di San Marco da poter esporre in occasione della campagna referendaria. “Abbiamo voluto mettere a disposizione della gente bandiere e magliette raffiguranti il leone di San Marco – spiega Pretto – per dare loro la possibilità di identificarsi concretamente con la campagna referendaria in atto”.
Presenti al gazebo domenicale di Asiago, oltre al segretario provinciale e al nuovo responsabile provinciale Movimento Giovani Padani Edoardo Bonato, il vice segretario nazionale Paolo Franco, il deputato Filippo Busin, il segretario di circoscrizione numero 13 Denis Frison, oltre a numerosi giovani aderenti alla Lega Nord assieme a tanti militanti della Sezione della Lega Nord dell’Altopiano di Asiago.