Domenica di sport a Vicenza: mezza maratona, Marcia delle 7 porte e tanto altro
Sarà una domenica decisamente piena di sport quella che attende Vicenza nella giornata di domani. Si parte con la mezza maratona, passando per la 17° Marcia delle 7 porte, il campionato veneto di corsa di orientamento e “Camminando tra gli sport”, vetrina per le associazioni sportive del capoluogo.
L’appuntamento agonisticamente più rilevante è la Stravicenza 21 km – Trofeo Cemes. Partenza alle 9 per la 4° edizione della mezza maratona. L’iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina Run – il settore corsa su strada di Atletica Vicentina ed è inserita nel calendario nazionale della FederAtletica.
La partenza della corsa agonistica riservata agli atleti tesserati, che vedrà come testimonial d’eccezione Gelindo Bordin, è prevista alle 9 da viale Rumor, con ritrovo dei partecipanti a Parco Querini (lato ingresso principale in viale Rumor) dalle 7.45. L’arrivo sarà in piazza Matteotti di fronte al Teatro Olimpico.
Insieme alla mezza maratona partirà anche “Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, marcia non competitiva su 4,5 chilometri aperta a tutti con partenza da Parco Querini alle 9 e arrivo in viale Roma verso le 9.30. L’iniziativa è promossa da Atletica Vicentina Run e dalla Fidas provinciale di Vicenza per la promozione del benessere personale attraverso l’attività fisica, sensibilizzando alla donazione di sangue.
Altro evento di domani è la 17° edizione della “Marcia delle 7 porte”, organizzata da Luciano Parolin, che prenderà il via alle 9 da Campo Marzo e condurrà alla scoperta della storia della città lungo le mura scaligere. Il Gruppo Aca La Rua accompagnerà i partecipanti alla visita dei più importanti siti medievali di Vicenza. Il percorso avrà una lunghezza di 5,5 chilometri e la visita guidata durerà circa 2 ore.
Ai Giardini Salvi appuntamento poi con Il “Campionato veneto Sprint Relay 2017” di corsa di orientamento, partenza alle 10 e premiazioni alle 12.30. Si tratta di una staffetta (relay) ma, a differenza delle staffette tradizionali, non si corre nel bosco ma su un terreno urbano e su un percorso molto breve (per questo denominata sprint). Inoltre per aumentare la spettacolarità e la suspense i concorrenti devono essere due uomini e una donna che scelgono liberamente se correre la prima, la seconda o la terza frazione: in questo modo le modifiche repentine alla classifica sono molto frequenti. Tutto ciò, assieme ai ripetuti passaggi sulla linea d’arrivo per i cambi, garantisce a questa specialità il sicuro interesse del pubblico. Pur essendo relativamente nuova nell’ambito dell’orienteering, è già stata inserita tra le specialità dei campionati mondali.
Per tutto il giorno inoltre a Campo Marzo si terrà l’evento “Camminando tra gli sport”, lungo viale Dalmazia e viale Roma. Saranno presenti circa una sessantina di associazioni che presenteranno le attività sportive organizzate durante la stagione 2017-18.