Terrorismo, Halloween di sangue a New York: auto sulla folla, 8 morti e 15 feriti
New York nuovamente sotto attacco: è un Halloween macchiato di sangue quello della “Grande Mela” e degli Stati Uniti. Un veicolo è piombato su una pista ciclabile a investendo molte persone. 15 i feriti in maniera grave ed otto morti. L’uomo alla guida di un pick-up, il 29enne Sayfullo Habibullaevic Saipovm, è sceso dal mezzo con in mano una sparachiodi e una pistola ad arma compressa urlando “Allah akbar”. La polizia lo ha arrestato dopo avergli sparato alle gambe. In un primo momento l’incidente non era stato ritenuto legato al terrorismo, ma mano a mano che passavano i minuti lo scenario terrorista è apparso chiaro. Le foto e i video diffusi sui social media e dalle tv mostrano alcune biciclette a terra con attaccato al cestino il logo di un agenzia di noleggio di New York.
Il terrorista è un Uzbeco. Il 29enne, sarebbe arrivato negli Stati Uniti nel 2010. Il ragazzo, 29 anni, vive a Tampa, in Florida. Vicino al furgoncino bianco usato dal killer sono stati rinvenuti appunti scritti a mano in arabo che indicano lealtà all’Isis, secondo quanto riporta il “New York Times” citando alcune fonti.
L’attentato. La sparatoria è avvenuta dopo le 15 ora locale nella zona tra Hudson Street e Chambers Street, a pochi isolati dal World Trade Center. L’attentatore per colpire ha utilizzato un pick-up bianco con il logo di Home Depot (una popolare catena di bricolage). Ha investito diversi ciclisti e anche pedoni prima di schiantarsi su uno scuolabus, causando il ferimento di due adulti e due bambini. Dopo aver terminato la sua folle corsa è sceso con in mano una sparachiodi e una pistola ad aria compressa, inneggiando ad Allah. Un poliziotto gli ha sparato all’addome dopodiché l’attentatore è stato arrestato. Sottoposto a intervento chirurgico, non sarebbe in pericolo di vita. Ora è piantonato all’ospedale.
La conferma del sindaco della “Grande Mela”. Bill de Blasio: “E’ un atto terroristico, particolarmente codardo che aveva come obiettivo civili innocenti”. De Blasio poi in conferenza stampa ha invitato ad essere “vigili”, ricordando l’imminente notte di Halloween, festeggiata in vari modi e un po’ dappertutto negli Usa.
Trump informato dei fatti. Il presidente americano Donald Trump è stato informato dell’attentato di New York e ha commentato l’accaduto su Twitter scrivendo: “Quello di New York City sembra un altro attacco opera di una persona molto malata e folle. Le forze dell’ordine stanno seguendo il caso da vicino. NON NEGLI USA!”. In un secondo momento il tycoon poi ha postato un nuovo tweet: “Non possiamo consentire all’Isis di tornare o entrare nel nostro paese dopo averlo sconfitto in Medio Oriente e altrove. Basta!”. Più tardi si è appreso che Sayfullo Saipov, il killer di New York, era un conducente di auto per Uber: “Una persona molto amichevole, per me un fratello piccolo”. Lo afferma Kobiljon Matkarov, un amico di Saipov, al New York Post. Matkarov, di origine uzbeka come il killer, ha incontrato Saipov cinque anni fa in Florida. Saipov poi si sarebbe trasferito in New Jersey, dove abitava almeno fino all’estate scorsa. Halloween di sangue in America.