Attentato New York: Trump chiede pena di morte per il killer
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, dopo che ieri lo aveva definito un animale da rinchiudere nel carcere di massima sicurezza di Guantanamo, ora chiede la pena di morte per Sayfullo Saipov, l’autore dell’attentato di New York. La richiesta arriva attraverso il suo profilo twitter, dove Trump scrive “Il terrorista di New York era soddisfatto e ha chiesto che la bandiera dell’Isis fosse appesa nella sua camera d’ospedale. Ha ucciso 8 persone e ne ha ferite gravemente altre 12. Dovrebbe essere condannato a morte”.
Saipov, 29enne, uzbeko, arrivato negli Stati Uniti nel 2000, ha pianificato l’attacco per oltre un anno seguendo le istruzioni dei manuali offerti in rete dal sedicente Stato islamico, e ora e’ accusato di terrorismo. Il killer durante gli interrogatori ha ammesso di aver agito in nome dell’Isis e di aver scelto di agire il giorno di Halloween, perché ci sarebbe stata più gente per strada e avrebbe potuto uccidere un maggior numero di persone. In tal senso, la sua intenzione era quella di arrivare da Tribeca al ponte di Brooklyn, compiendo un percorso di diversi chilometri.Il piano è fallito a causa dello scontro del furgone che guidava con uno scuolabus, che ne ha fermato la folla corsa.
Si e’ risolta intanto la caccia al secondo uomo: il 32/enne Mukhammadzoir Kadirov, anch’egli di origine uzbeka come il killer, che e’ stato rintracciato e fermato dalla polizia, anche se sembra non abbia alcun ruolo nell’attentato.
Nonostante l’attentato, a New York domenica si correrà comunque la maratona, che sarà superblindata. La polizia, oltre ad aumentare il numero di agenti in divisa e in borghese, schiererà più cecchini e squadre armate pesantemente, camion pieni di sabbia e barriere per evitare attacchi con l’uso di veicoli, come successo sulla pista ciclabile lungo l’Hudson. Più che raddoppiati i team di monitoraggio, aumentati anche i posti di osservazione sui tetti. In azione poi le unità cinofile, mentre gli elicotteri sorveglieranno dall’alto. Si prevedono 51mila concorrenti e 2 milioni e mezzo di spettatori.