Pisapia: “Il Pd smetta di guardare a destra e a centrodestra, guardi a sinistra”
Il leader di Campo progressista Giuliano Pisapia prova a riunire il centrosinistra aprendo i lavori di “Diversa, una proposta per lʼItalia”. Lʼappello ai dem: “Il Pd smetta di guardare a destra e a centrodestra, guardi a sinistra”. E ancora: “Non ci può essere alcun cammino per chi pensa che nel nuovo centrosinistra ci possa essere spazio per un nuovo o un vecchio centrodestra”. “L’idea dell’autosufficienza è un suicidio politico – aggiunge Pisapia – non possiamo lasciare il Paese alla destra”.
“Mettersi in gioco è un atto di resistenza, una cosa molto bella. Per questo Campo progressista continua a pensare al suo percorso. Saremo gli ultimi a cedere su unità e discontinuità”, dichiara l’ex sindaco di Milano. “La prossima settimana è importante. Lunedì c’è il Pd, poi Mdp, a tutti loro diciamo che non siamo per una deriva testimoniale. Ma agli amici del Pd diciamo che senza unità non si vince, ma senza discontinuità è il Paese che perde. Tutti diano delle risposte”.
“Non vogliamo un’altra Sicilia, non possiamo non fare di tutto per unire, nella discontinuità, per unire il centrosinistra. Qualcuno dice che è missione impossibile? No, sino all’ultimo giorno, dobbiamo provare”, dice. “Non basta distruggere, bisogna costruire: non è tattica – aggiunge – è buona politica”. E infine: “Chiedo un impegno vero, reale, su ius soli e biotestamento. Due leggi che non arriveranno da nessuna parte se avremo sconfitte come quella siciliana e di Ostia, che vedo non dico certa, ma possibile”.
Sulla possibilità che Campo progressista possa allearsi con il Partito democratico Laura Boldrini è scettica. Il presidente della Camera, intervenendo all’incontro “Diversa, una proposta per l’Italia”, obietta: “Di fronte a tante espressioni di indisponibilità credo che non ci siano più le condizioni per un’alleanza con il Pd. E io dico, purtroppo. Non sono contenta di questo”.