Preso il ladro di bici nelle scuole bassanesi
Non era evidentemente avvezzo alla “fuga solitaria” M.M., residente a Sarcedo ma cittadino bosniaco di 27 anni, raggiunto in poche ore dalla compagnia dei Carabinieri di Bassano del Grappa, subito “scattata sui pedali” alla sua ricerca. Due sottrazioni di biciclette riuscite di fronte a due istituti superiori, sotto l’occhio vigile delle telecamere di sorveglianza però, gli sono costati la denuncia per furto aggravato continuo.
Destrezza relativa quella del reo, dimostratosi sì abile nel tranciare i lucchetti di sicurezza dei veicoli a due ruote e ad agire di spalle nascondendosi in parte dalle riprese video, ma ad incastrarlo sono state le sue movenze particolari oltre che alla “fama” negli ambienti della microcriminalità, insieme ad alcune testimonianze utili.
Indizi che hanno portato nell’arco di 24 ore all’individuazione a colpo sicuro della vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, raggiunto in centro città, tanto che il bosniaco una volta messo alle strette ha ammesso le sue responsabilità riguardo alla sparizione di una bici del valore di 400 euro, sottratta davanti all’Itis Fermi di Bassano – e poi abbandonata in zona Liceo Brocchi dove in pratica ha effettuato un pit-stop con cambio del mezzo – e una ben più preziosa mountain bike il cui valore si aggirava sui tremila euro.
Recuperata su indicazioni del colpevole del furto, è stata poi riconsegnata allo studente legittimo proprietario che, accompagnato dalla madre, è risalito in sella dopo aver ringraziato il Comando dei Carabinieri della stazione locale.