Tutti a caccia di idee per il proprio “nido”: è tempo di SpazioCasa in fiera
Si è aperta oggi in Fiera di Vicenza SpazioCasa, la manifestazione di riferimento per il mondo della casa, dell’arredamento e del design, organizzata da Italian Exhibition Group (la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), in programma da oggi a domenica 26 novembre e poi il prossimo week-end dall’1 al 3 dicembre.
Il Salone, alla sua cinquantaseiesima edizione ospita le eccellenze del Made in Italy, maestri dell’artigianato, del design e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana. I visitatori da sempre la visitano per trovare nuove soluzioni per la casa, edili e di arredamento, con l’obiettivo di progettare lo spazio in cui vivere.
Diverse le novità di questa edizione: lo sviluppo delle due tradizionali aree tematiche dello stile e del comfort, l’introduzione di nuovi progetti quali il design market, un’area riservata al settore immobiliare (in collaborazione con Fiaip), gli incontri con i professionisti, gli eventi, i convegni in tema di sostenibilità ambientale e i workshop formativi. Sempre cojn un occhio all’esperienza del visitatore e ai trend più attuali.
Tra le curiosità che si possono trovare in fiera, val la pena di segnalare le linee di design artigianale che propongono una rivisitazione degli stili classici, modelli di costruzioni a forte riduzione di calcestruzzo o realizzate con prodotti bio (ad esempio la paglia), oggetti che uniscono stile e funzionalità, come ad esempio una lampada che richiama il ponte di Brooklyn.
Da vedere, la mostra “Evidenze di Casa” (a cura di CasaClima Network Vicenza-Bassano, l’Istituto Tecnico A. Canova e il Centro Edile A. Palladio di Vicenza), dove gli studenti mostrano le differenze tra una costruzione a basso consumo energetico errata e una corretta, “La mia casa sull’albero”, costruzione in legno progettata dagli studenti di Isai Design Academy, e il progetto “Kitchen for all”, a cura di Engim Veneto.