Siglato il patto per le Bregonze: cinque comuni fanno squadra per il territorio
Strada spianata per il rilancio delle colline Bregonze. Cinque comuni dall’area altovicentina siglano un patto rivolto alla valorizzazione della zona collinare che coinvolge i territori di Calvene, Carrè, Chiuppano, Lugo e Zugliano. Una sorta di accordo programmatico che permetterà una sinergia di azione, oltre che d’intenti, tra le amministrazioni firmatarie e inoltre l’associazione di promozione turistica locale Pedemontana Vicentina.
L’intento principale consiste nell’evidenziare le caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche del complesso di colli che costituiscono le Bregonze, dal substrato vulcanico del terreno su cui sorgono fino ai suggestivi panorami che i residenti del luogo e i numerosi amanti delle passeggiate conoscono bene. Motivo in più per “allargare il campo”, promuovendo oltre i confini virtuali dell’Altovicentino la fruibilità di questo territorio ricco di peculiarità e tradizione.
Capofila dell’alleanza è da ritenersi il comune di Zugliano, in sede di presentazione di un progetto che suscita interesse e il beneplacito di tutti gli attori coinvolti. Uniti per promuovere punti di forza naturalistici e culturali delle Bregonze, puntando sul paesaggio rurale ma anche su cultura ed enogastronomia e sport, visti i percorsi e sentieri adatti allo jogging e alle scampagnate, anzi, scollinate, in mountain bike o a cavallo. Il potenziamento della rete di agriturismi e musei locali contribuirà ad accrescere la qualità dell’offerta turistica.
“In altri territori la sottoscrizione di questo tipo di accordi raramente parte dagli amministratori – spiega il primo cittadino di Zugliano Sandro Maculan -. Più spesso è sollecitata da enti, associazioni del territorio. Nel nostro caso invece è stata una scelta quasi spontanea. Probabilmente di fronte alla bellezza delle Bregonze non potevamo rimanere indifferenti. Questo nostro fare rete significa in primo luogo riconoscere un bene che condividiamo, le colline, e lavorare perché possa essere riconosciuto come unitario, pur nelle diversità. Più che un traguardo è un importante punto di partenza.”
Fra le iniziative concrete in fase di attuazione spicca un portale web per la comunicazione ai turisti e la presenza sui social network. Prevista anche un’immagine e un logo unitari per i cinque comuni in sinergia, l’unificazione della segnaletica apposta sui percorsi escursionistici, la pianificazione puntuale sulla sicurezza degli stessi sentieri e una classificazione urbanistica omogenea.