Neve tonda in Pedemontana. Stanotte pericolo di ghiaccio sulle strade
Una spruzzata di graupel (detta anche neve tonda) ha interessato in mattinata per breve tempo e a macchia di leopardo la fascia pedemontana vicentina, in particolare la zona a nord di Thiene. Fiocchi di neve veri e propri invece hanno creato una coltre di 2-3 centimetri già a 600 metri sul livello del mare, anche nel bassanese. La pioggia di questi due giorni e le temperature in picchiata rischiano però di provocare grossi rischi alla circolazione stradale nelle prossime ore, in particolare in quelle notturne.
In tutto il Veneto infatti sono in arrivo gelate in pianura. Sulla base del bollettino meteo Veneto emesso dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso per questo motivo lo “stato di attenzione” per gelate sulle zone di pianura, valevole dalle ore 18 di oggi, 30 novembre, alle 12 di domani, 1 dicembre.
In particolare tra la sera e la notte, indicano le previsioni, si verificherà un sensibile calo delle temperature, con gelate che interesseranno abbastanza diffusamente anche la pianura. In considerazione della possibile formazione di ghiaccio, la Protezione Civile regionale ha raccomandato agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa per garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.
A Vicenza Aim Amcps provvederà già questa sera, a partire dalle 21, alla salatura dei punti della viabilità principale più a rischio ghiaccio, come sottopassi, strade in collina e cavalcavia, come previsto dal piano neve comunale.
L’invito della Protezione civile è alla massima prudenza e attenzione nell’affrontare le strade, soprattutto per chi ha in programma di mettersi in viaggio.