Il centro si trasforma in borgo incantato: l’attesa del Natale tra fiaba e magia
Un centro città che da storico diventa fantastico. Per non dire magico. Ci penserà l’atmosfera del Natale ormai prossimo a incantare i bimbi a spasso per il cuore di Thiene a partire dal ponte dell’Immacolata, addobbato a festa e costellato di iniziative accattivanti e suggestive, grazie all’impegno dell’associazione “Amici di Thiene” in collaborazione con il Comune e il Mandamento Ascom zonale. La 15ͣ edizione di Natale di Fiaba è alle porte a partire da sabato per i due week end prenatalizi vestirà di un pizzico di magia corso Garibaldi, gallerie, piazze, piazzette e vie del centro.
Ospiti speciali i personaggi più amati delle fiabe per bambini, da Pinocchio a Biancaneve passando per Cappuccetto Rosso, ma anche alcuni fra i più “moderni” presi in prestito dai cartoni animati e dai film per ragazzi, come Heidi e la Fabbrica di Cioccolato “sfrecciando” su Cars, con il Babbo Natale a far gli “onori di casa” in un allestimento a lui dedicato in piazza Chilesotti. Da citare prime e scoprire poi la novità dei giardini antistanti al Municipio trasformati nella luna boscosa degli Ewok (dalla saga di Star Wars), con tanto di ponti tibetani tra i cedri a simboleggiare il legame e “il passaggio” tra le generazioni che affolleranno il centro storico e le sue vie. A soddisfare curiosità e attesa di chi si muove per la città di Thiene tornano le “Rotonde delle Meraviglie”, con nuovi originali creazioni per comunicare la gioia del Natale che viene anche a chi è immerso nel traffico quotidiano. Un incanto di luci, magiche scenografie, colori, profumi e sapori da godere con gli oltre 300 personaggi delle fiabe che animeranno la festa. E i chioschi a tema ad “animare” gli appetiti.
Anche quest’anno, inoltre, domenica 10 dicembre si ospiterà il terzo raduno interregionale Cosplayer “Thiene – Natale di Fiaba”: gli appassionati del costume provenienti da tutto il Triveneto si ritrovano a Thiene per unirsi ai personaggi del Natale di Fiaba per animare la grande festa dei bambini. Alle 11 la sfilata di apertura e alle 18 la suggestiva parata di chiusura.
“La manifestazione – commenta l’assessore al Commercio e all’Animazione del Centro, Alberto Samperi – è molto amata ed apprezzata grazie alle suggestive emozioni natalizie e fiabesche che sa evocare. Sarà un mese ricco di eventi che sapranno, ancora una volta, richiamare a Thiene migliaia di visitatori. Un doveroso ringraziamento va ai volontari e a quanti rendono possibile l’iniziativa con impegno, sacrificio e tanto spirito civico: è un momento speciale per la città, atteso dai thienesi e non solo” .
“Il nostro obiettivo – dichiara Bepi Restiglian, coordinatore della manifestazione – è quello di creare atmosfere suggestive e piacevoli che chi verrà a Thiene potrà assaporare e portare con sé, serbando un bel ricordo di momenti sereni e gioiosi”.
Il programma completo di Natale di Fiaba 2017